Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 18:52

Barani, sì al conflitto fra i poteri dello Stato

La Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibile il conflitto fra il Tribunale di Prato e la Camera dei Deputati sulle affermazione del deputato



PISTOIA — Nel corso del 2011 il parlamentare aveva mosso duri rilievi e critiche per i lavori e gli appalti relativi agli ospedali di Massa, Lucca, Pistoia e Prato; critiche per le quali le aziende sanitarie avevano chiesto un risarcimento danni in quanto avevano ritenuto lesa la propria immagine e prestigio. 

A fine 2012, però, la Camera non aveva concesso l'autorizzazione a procedere nei confronti di Barani in quanto aveva ritenuto che le sue prese di posizione fossero 'tutelate' dall'articolo 68 della Costituzione. 

Quello espresso dalla Consulta è in realtà solo un primo passaggio, visto che ora dovrà entrare nel merito del conflitto e stabilire se le affermazioni del parlamentare sono state espresse nell'esercizio delle sue funzioni, e quindi coperte dall'immunità parlamentare, oppure se esulano dal suo incarico e quindi sono passibili di giudizio da parte del tribunale ordinario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità