Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 09:55

Axis Mundi per Pistoia Capitale

L'opera dell'artista Renato Ranaldi è stata sistemata nella grande nicchia delle Mura Urbane pistoiesi, all'altezza dell'intersezione di via Fonda e via Zamenhof



PISTOIA — L'installazione sarà presentata mercoledì 22 marzo alle 16 nel saloncino di Palazzo de' Rossi, in via de' Rossi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. A parlare dell'opera sarà Bruno Corà, critico d'arte, primo curatore di Palazzo Fabroni e attualmente presidente della Fondazione Burri. All'iniziativa saranno presenti il sindaco Samuele Bertinelli e il presidente del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme Nadia Nesti e l’autore dell’opera Renato Ranaldi

L'installazione è realizzata con un finanziamento dal Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Renato Ranaldi ha una frequenza assidua con Pistoia fin dagli anni Settanta, epoca in cui si avvia il sodalizio con il pittore Fernando Melani e Donatella Giuntoli, oltre alla cerchia di artisti come Gianni Ruffi, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianfranco Chiavacci. Ranaldi esordisce con la pittura nel 1962. La sua ricerca prosegue, nell'esperienza multipla di accostamenti di tecniche e materiali, all'insegna del disegno dal quale proviene tutta la sua opera plastica.

Nel 1988 è stato invitato alla XLIII Biennale di Venezia con una sala monografica. Ha esposto in Italia e all'estero in gallerie e musei.

Sempre ieri mercoledì 15 marzo sono state tolte le impalcature per la sistemazione e il consolidamento delle Mura Urbane, i cui lavori sono iniziati nei mesi scorsi.

Stanno infatti terminando gli interventi di messa in sicurezza delle Mura Urbane che si concluderanno nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno