Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 06:30

Asl 3: le regole valgono anche per gli hobbisti

Foto d'archivio

Tre incidenti mortali nel mese di luglio per il ribaltamento di trattori. Gli esperti dell'Asl 3 raccomandano l'osservanza delle linee guida Ispesl.



PISTOIA — "I tre casi di incidenti gravi con l'uso di trattori che si sono verificati negli ultimi tempi - spiega Stefano Cantini, direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asl 3 - sono ascrivibili a situazioni non lavorative ma piuttosto ad attività hobbistiche o comunque svolte da parte di privati, statisticamente non molto giovani ed in situazioni di terreni di forte pendenza o irregolari e comunque - aggiunge - benché le norme di salvaguardia siano particolarmente vigilate e controllate nei casi di lavoro dipendente, anche gli hobbisti ed i privati debbono osservare precisi requisiti di sicurezza". 

Per Andrea Innocenti, responsabile della struttura di Igiene e salute luoghi di lavoro, "dando per scontati gli inviti alla prudenza, l'unico modo per non morire schiacciati è mettere a norma il trattore con rollbar e cintura di sicurezza, in base alle linee guida Ispesl". Innocenti ricorda, inoltre, "che anche chiunque venda trattori e attrezzature agricole (anche privati) deve assicurarsi che siano a norma di legge, ossia adeguati a quanto indicato sempre nelle linee guida Ispesl".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità