Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 15:00

Anno Iacobeo, Pistoia attende visitatori stranieri

Dal 6 Maggio al Battistero in piazza del Duomo un nuovo servizio di accoglienza e orientamento per chi arriverà nei luoghi della Santiago Minor



PISTOIA — Pistoia attende l'arrivo dei visitatori italiani e stranieri con la ripresa delle attività culturali e del pass verde che sarà rilasciato a breve. E in previsione di una crescita dell’affluenza di turisti e pellegrini verso la cattedrale di San Zeno, dove è custodita la preziosa reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore, da giovedì 6 Maggio sarà attivato all’interno del Battistero di San Giovanni in Corte un servizio di accoglienza e orientamento per turisti italiani e stranieri.

Il progetto è frutto dell’accordo di collaborazione tra Comune di Pistoia, ufficio attività culturali e l’associazione culturale MusiKé, che da anni è impegnata nell’apertura al pubblico del Battistero e nella gestione delle visite all’Altare d’Argento e al Campanile.

In occasione dell’Anno Iacobeo 2021 sono stati selezionati e formati giovani collaboratori con competenze storico-artistiche e linguistiche, che dal 6 maggio al 5 ottobre 2021 presenzieranno all’interno del Battistero e si occuperanno di guidare i visitatori che giungeranno in piazza del Duomo alla scoperta dei luoghi simbolo della Santiago Minor e degli itinerari di fede e di culto della città: dal “cippo” donato dalla Regione Galizia (via degli Orafi), alla marmorea “Rosa dei Venti” realizzata di fronte alla Porta Santa della Cattedrale, fino alla Cappella di San Jacopo, dove poter ammirare l’Altare d’Argento e l’opera del Ghiberti che conserva la preziosa reliquia dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.

Dal 6 maggio il Battistero di San Giovanni in Corte è riaperto, tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità