Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:38 METEO:PISTOIA18°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 11:55

Cinque cani malati abbandonati nel recinto

cane pitbull
Foto d'archivio

Sono Totò, Diesel, Lady, Rosie e Dana e sono stati soccorsi soli in un terreno. Il Comune li ha adottati, ora sono al sicuro al canile di Pistoia



SESTO FIORENTINO — Sono Totò, Diesel, Lady, Rosie e Dana e sono 5 cani pitbull soccorsi soli in un terreno recintato alle porte di Firenze, malati e in abbandono. Il Comune di Sesto Fiorentino ha deciso di farsene carico e prendersene cura, così li ha adottati e ora sono al sicuro al canile rifugio Enpa di Pistoia.

La vicenda aveva preso le mosse alcune settimane fa, quando le guardie Enpa e la polizia municipale, su segnalazione di cittadini e associazioni, avevano effettuato un sopralluogo presso il terreno constatando la presenza dei cinque animali in stato di abbandono e in precarie condizioni di salute. Successive verifiche hanno permesso di risalire ai proprietari le cui condizioni socioeconomiche e di salute sono risultate tali da impedire oggettivamente la possibilità di curarsi dei cani.

Sulla base delle valutazioni effettuata insieme alla Asl veterinaria, è stato quindi deciso di accogliere la richiesta avanzata dall’associazione Lida affinché fosse il Comune, come previsto dalla normativa, a prendere in consegna gli animali che adesso stanno ricevendo tutte le attenzioni e le cure necessarie.

“È una vicenda molto delicata della quale l’amministrazione comunale ha deciso di farsi carico essendo a rischio la stessa sopravvivenza dei 5 cani - afferma l’assessora all’ambiente del Comune di Sesto Fiorentino Beatrice Corsi -. Si tratta di un provvedimento straordinario che può essere assunto soltanto a fronte di situazioni gravissime e documentato come quella che, purtroppo, ci siamo trovati davanti". Ora Lady, Totò, Diesel, Dana e Rosie grazie alle cure potranno tornare in forma e poi trovare una famiglia in cui essere amati e accuditi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non si sono verificati nuovi decessi per il virus. L'incidenza giornaliera del contagio è la più bassa a livello regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità