Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:PISTOIA17°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio ripreso in diretta dalle telecamere di sicurezza del carcere di Foggia

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 12:30

Alla scoperta di "Teatri e teatrini in città"

Ultimi posti disponibili per la passeggiata in programma il 27 settembre per le vie del centro, dedicata a bambini e genitori



PISTOIA — L'iniziativa, a cura della storica dell'arte Perla Cappellini, rientra nel ricco cartellone di Infanzia e città.  Si tratterà di un percorso alla scoperta di tracce e testimonianze di alcuni dei teatri del centro storico di Pistoia, alla ricerca dei segni rimasti di un patrimonio, in parte oggi scomparso.

La visita gratuita, che partirà alle ore 15,30 dal Teatro Manzoni comprenderà un “dietro le quinte” per scoprire le curiosità dello storico edificio e si concluderà alle ore 18,30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, presso il quale sarà possibile alle ore 19,00 assistere, al costo di euro 3, alla replica de I Quattro Moschettieri in America della compagnia I Sacchi di Sabbia, coprodotto dall'Associazione Teatrale Pistoiese. 

Tra le altre tappe del pomeriggio, la visita alla Saletta Gramsci in Piazza San Francesco e al Teatro Palazzo Gatteschi in Via Del Can Bianco. 

Di grande interesse, durante la passeggiata, saranno le notizie che Perla Cappellini darà al pubblico sugli altri spazi teatrali, ora scomparsi o trasformati come Le Stanze, il Teatro Politeama o il Cinema Teatro Eden. 

Un cenno storico: le rappresentazioni teatrali a Pistoia hanno origini remote ed ebbero all’inizio carattere prevalentemente religioso. I documenti del Capitolo della Cattedrale, infatti, testimoniano l’esistenza di rappresentazioni sacre che già nel Trecento si tenevano all’interno della Cattedrale di San Zeno, nelle quali avevano grande importanza la musica e il canto.

Per prenotazioni, scrivere a orecchioacerbopistoia@gmail.com o chiamare il numero 366 7057587.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno storico marchio di abbigliamento e l'attività in parrocchia: era il punto di riferimento della sua comunità che oggi la piange, un male l'ha vinta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Attualità

Attualità

Attualità