Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura venerdì 11 settembre 2015 ore 13:05

Al via il festival Armonia tra i popoli

Foto via Comune Monsummano Terme

Un nutrito programma di appuntamenti che si terranno da venerdì 11 a sabato 26 settembre nei numerosi comuni della provincia.



PISTOIA — Arrivato alla decima edizione, quest'anno il festival Armonia fra i popoli prevede un nutrito programma di appuntamenti che si terranno da venerdì 11 a sabato 26 settembre nei numerosi comuni della provincia pistoiese, compreso quello di Pistoia, che lo hanno patrocinato. 

L'Amministrazione pistoiese aderisce al festival Armonia tra i popoli proponendo per mercoledì 16 settembre alle 21 al teatro Bolognini, in via del Presto, la proiezione del film Il figlio dell'altra

Diretta da Lorraine Levy, la pellicola invita a riflettere sulla stratificazione dei rancori accumulati dalla storia. Scambiando le esistenze di due bambini, la regista crea l'occasione, per occupati e occupanti, di osservare, vedere e magari anche capire l'altro. Il film conduce il conflitto e la convivenza tra israeliani e palestinesi a una dimensione quotidiana e privata, provando a cogliere l'essenza e insieme l'universalità della vicenda mediorientale. 

La proiezione, a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, sarà introdotta da Massimo Toschi, già assessore regionale alla cooperazione internazionale, riconciliazione e perdono tra i popoli. 

Il festival Armonia fra i popoli è nato nel 2006 da un'idea del Comune di Monsummano Terme insieme all'associazione Dancelab Armonia e dal 2007 ha coinvolto numerose amministrazioni comunali della provincia di Pistoia, varie associazioni culturale, oltre a molti giovani provenienti da Israele, Palestina, Francia, Camerun, America Latina ed est Europa.

Il festival è promosso in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, Associazione Libera, Terme di Montecatini, Unicoop Firene e Soci Coop della Valdinievole, Lad Laboratorio Accademico Danza. 

L'obiettivo del festival è lanciare un segnale di ripudio della guerra come strumento di offesa e mezzo di risoluzione delle controversie fra popoli. Il cuore del progetto è il Campus Internazionale, dove giovani d'Europa e del Medio Oriente possono perfezionarsi nella danza ed esprimersi sul palcoscenico creando uno spettacolo emotivamente coinvolgente. Proprio grazie a questo progetto è stato possibile realizzare la prima scuola di danza palestinese a Gerusalemme e Betlemme. 

Il festival Armonia fra i popoli, la cui direzione artistica è affidata ad Antonella Lombardo e ad Elisa Catolfi, verrà inaugurato venerdì 11 settembre alle 21 alle Terme Tettuccio di Montecatini con una serata di spettacolo e danza e con la consegna del premio "Armonia fra i popoli" all'artista palestinese Nedaa Badwan.

Domenica 13 alle 19,30 alla sala polivalente del Comune di Larciano è in programma l'inaugurazione della mostra Terre negate a cura dell'associazione Lilliput e la presentazione del libro Abile per la pace, testimonianza del percorso di vita raccontato dall'autore Massimo Toschi.

Mercoledì 16 alle 21 al teatro Bolognini di Pistoia si terrà la proiezione del film Il figlio dell'altra introdotto da Massimo Toschi.

Giovedì 17, alle 20, è prevista una cena multietnica al circolo Arci di Pieve a Nievole.

Venerdì 18 alle 18 la sala consiliare del Comune di Montecatini accoglierà l'iniziativa Un sogno oltre il muro, racconto dell'esperienza in Terra Santa di Padre Ibrahim Faltas.

Sabato 19 alle 21 al teatro Yves Montand di Monsummano è prevista la serata conclusiva di Danzare la pace 2015, performance di Paolo Benetti in collaborazione con PosainOpera Ballet, Danza Area, Laboratorio Accademico Danza.

Domenica 20 alle 21 al teatro comunale di Lamporecchio verrà rappresentato lo spettacolo In-visibili con la regia di Katia Frese.

Mercoledì 23 alle 20 al cinema Olimpia di Massa e Cozzile verrà allestito il buffet di benvenuto, seguito dalla proiezione del film Il figlio dell'altra, introdotto da Massino Toschi.

Venerdì 25 alle 21 alla biblioteca comunale di Ponte Buggianese è in programma la proiezione del film Il giardino dei limoni.

Sabato 28 alle 9,30 si terrà Armonia for peace, una marcia pacifista, interreligiosa e interculturale che partirà dal palazzo del Comune di Montecatini e arriverà in Piazza Giusti a Monsummano. Alla marcia parteciperanno studentesse e studenti e autorità politiche e religiose. 

Tutte le serate sono a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno