Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca sabato 19 marzo 2016 ore 11:27

L'occhio elettronico scopre la mancata revisione

Raffica di controlli della municipale di Agliana che ha sperimentato il dispositivo in grado di smascherare conducenti distratti o indisciplinati



AGLIANA — Sono state due ore e mezzo di controlli sulla Sp1, la strada di collegamento tra Prato e Pistoia. Un'arteria molto trafficata usata come banco di prova per il dispositivo che accerta all'istante mancate revisioni, assicurazioni non pagate e anche veicoli rubati. 

Sono state 1181 le auto scansionate. Alla fine le anomalie riscontrate sono state 44 anomalie. In 20 casi le violazioni sono state subito contestate ai conducenti dalle pattuglie. 

Tre i veicoli senza copertura assicurativa e 10 quelli senza revisione. Le altre violazioni hanno riguardato la mancanza di documenti al seguito, il mancato uso delle cinture di sicurezza e l'uso di cuffie durante la guida.

"Rimane alto il dato dei veicoli privi di copertura assicurativa, ma anche il numero dei veicoli senza la revisione – spiega la comandante Lara Turelli - spesso si tratta di dimenticanze, che in alcuni casi, a seconda delle compagnie assicurative, potrebbero comportare anche la mancanza di copertura assicurativa, in caso di incidente".

Queste le sanzioni in caso di mancanza di copertura assicurativa: 848 euro che, se pagati entro 5 giorni diventano di 593,60, in aggiunta al sequestro del veicolo ai fini della confisca.

In caso di mancata revisione, invece, la sanzione è di 169 euro che, sempre se pagati entro 5 giorni scendono a 118,30 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno