QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 22°24° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 25 giugno 2019

Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 13:00

Porrettana Express, viaggio sulla Transappenninica

Otto treni storici da giugno a ottobre. Il 29 giugno tutti in carrozza sulla Transappenninica, con partenza da Pistoia



PISTOIA — L'Appennino, i boschi, i piccoli borghi, un viaggio nella natura e nella storia d’Italia: nasce Porrettana Express, progetto di valorizzazione del territorio che unisce la Toscana e l’Emilia Romagna attraverso una delle linee ferroviarie più antiche del Paese, la Porrettana. 

L’iniziativa, che prevede di creare un vero e proprio Ecomuseo ferroviario diffuso, prende il via sabato 29 giugno con il treno inaugurale del ciclo di otto viaggi dedicati.

A partire dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia alcune vetture dei primi del Novecento accompagneranno famiglie e curiosi lungo il tragitto di quella che mira a farsi conoscere nel mondo come la Transappenninica d’Italia, tra piccoli paesini immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria.

Capofila del progetto, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi soggetti dalle piccole realtà territoriali fino ad enti e istituzioni pubbliche, è Transapp, associazione che riunisce numerose organizzazioni toscane ed emiliane.

Porrettana Express è promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e di San Marcello Piteglio, da Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione CARIPT, con il determinante contributo della Fondazione FS. A coordinare la comunicazione e la promozione Giorgio Tesi Editrice, che negli anni ha saputo affermarsi per gli interventi a sostegno del territorio pistoiese e del suo valore turistico, storico e artistico condotti sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Di seguito il calendario dei viaggi Porrettana Express in programma da giugno a ottobre 2019, con partenza dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia (tra parentesi le destinazioni di arrivo e ripartenza):

29 giugno Treno inaugurale (Piteccio - Pracchia - Ecomuseo della Montagna Pistoiese)

13 luglio Treno KIDS a cura della Cooperativa Pantagruel (Orsigna)

18 agosto Treno “Pracchia & musica” a cura di Transapp

15 settembre Treno “Museo Smi e Linea Gotica”

22 settembre Treno Verde a cura di Legambiente

6 ottobre Treno “Il teatro in treno” a cura de Il Funaro (arriva a Porretta Terme)

13 ottobre Treno Kids a cura della Cooperativa Pantagruel

27 ottobre Treno in giallo a cura degli Amici del Giallo di Pistoia (arriva a Porretta Terme)



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro