Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 16 agosto 2014 ore 19:05

300mila euro per le scuole pistoiesi

I lavori saranno interamente finanziati dal Comune di Pistoia che ha dato il via a una serie di interventi di sistemazione e miglioramento



PISTOIA — L'Amministrazione comunale sta portando avanti una serie di interventi per migliorare il patrimonio edilizio scolastico attraverso opere mirate a restituire a edifici e spazi vissuti dai bambini durante l'anno scolastico comfort e benessere. Le scuole interessate sono quelle per l'infanzia Parco Drago, Marino Marini, Anna Frank e di Chiazzano, il nido Arcobaleno e la primaria Gianni Rodari. Le opere sono interamente finanziate dal Comune per 300mila euro. 

“Siamo particolarmente soddisfatti – sottolinea l'assessore all'educazione Elena Becheri - di riuscire a portare a termine i lavori avviati nelle sei scuole. L'edilizia scolastica rappresenta una vera priorità per l'Amministrazione che, come in questo caso, interviene con risorse proprie, per garantire ai nostri concittadini più giovani, che frequentano scuole pubbliche, un ambiente adeguato con spazi di qualità anche per il benessere psicofisico dei bambini”.

Alla scuola dell’infanzia Parco Drago gli interventi prevedono la risistemazione di tre bagni per i bambini e di uno per gli adulti e dello spogliatoio per il personale della scuola materna. Il servizio igienico al piano terra sarà realizzato per essere utilizzato anche da persone disabili. Sono in corso di risistemazione anche i locali per lo sporzionamento dei cibi e il lavaggio delle stoviglie con pavimenti antiscivolo e rivestimenti adeguati ai locali. I lavori, per un costo totale di 84mila euro, dovrebbero concludersi entro i primi di settembre.

I lavori all'asilo nido Arcobaleno si concluderanno entro i primi di settembre i lavori per sostituire gli attuali infissi in legno, molto deteriorati, con finestre in pvc con taglio termico. Inoltre verranno sostituiti gli avvolgibili, anche questi in legno, che negli anni si è deteriorato, con avvolgibili in alluminio. I cassonetti degli avvolgibili saranno coibentati per evitare dispersione termica. I lavori ammontano a 63mila euro.

All'asilo nido Arcobaleno e scuola primaria Gianni Rodari di Candeglia saranno interessati da interventi di sostituzione dell'impianto termico. Per il nido Arcobaleno i lavori si concluderanno entro settembre, per la primaria Rodari entro ottobre. Il costo complessivo dell'opera per entrambe le scuole ammonta a 50mila euro.

Alla scuola dell’infanzia Marino Marini a Pontenuovo i lavori, che si sono conclusi nei giorni scorsi, riguardano la manutenzione del pavimento in legno. Il parquet, presente in buona parte della scuola per un totale di 700 metri quadrati, è stato levigato e poi riverniciato. Il costo dell'intervento è di 22mila euro

Gli interventi alla scuola dell'infanzia Anna Frank riguardano il rifacimento di nuovi pavimenti nelle aule e nei corridoi, la tinteggiatura delle pareti interne, la sistemazione di una porta finestra con maniglione antipanico da usufruire in caso di emergenza nel locale utilizzato per il riposo dei bambini. La spesa per l'intervento ammonta a 70mila euro e i lavori dovrebbero concludersi nelle prossime settimane. 

I lavori alla Scuola dell'infanzia di Chiazzano, ultimati nei giorni scorsi, sono consistiti nel risanamento dei solai di due classi dopodiché è stato realizzato il controsoffitto in cartongesso coibentato con materassino di lana di roccia per il risparmio energetico. Il costo dell'opera è di 10mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno