Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:56

2 novembre, vendita dei fiori soddisfacente

La maggior parte degli operatori è riuscita a vendere tutte le merci, specialmente i fiori e le piante tipici delle ricorrenze dei Santi e dei Morti



PISTOIA — La direzione del Mefit (Mercato fiori piante Toscana-città di Pescia) ha svolto un'indagine fra i propri iscritti.

I fiori più venduti in questa settimana sono stati i crisantemi multifiori, dei quali sono stati commercializzati circa 4 milioni di steli, un quantitativo in linea con quelli venduti lo scorso anno, con prezzi per partite di qualità in aumento anche del 15%.

Altri fiori molto venduti sono stati i crisantemi a fiore unico, con circa 2 milioni di steli, le rose di produzione locale, con  circa 2,5 milioni di steli, il dendrobium, con circa due milioni di steli, l'anthhurium, con 150.000 steli e la gypsophila, che è stata venduta in una quantità stimata di 35 tonnellate.

Vendite in leggero calo, con prezzi stabili, per il verde ornamentale, mentre un aumento con punte del 10%, con prezzi stabili, si è avuto per le piante in vaso.

Sui dati riportati dal Mefit è intervenuta la Federfiori di Confcommercio, secondo la quale la crisi mette in difficoltà anche le ricorrenze più  sacre.

"Negli ultimi anni -  ha spiegato l'organizzazione - i fiorai hanno subito un calo dei consumi di piante e fiori pari a oltre il 30%, e questo nonostante il costo dei fiori sia rimasto uguale o, in alcuni casi, diminuito. Per il week end, con i negozi aperti il sabato di festa e, per il 70% per cento, anche la domenica, i fiorai sperano di recuperare grazie alla tradizione consolidata e a piccole promozioni realizzate ad hoc per i cimiteri".

Confcommercio, infine, ha stimato che lo scontrino medio nel fine settimana di Ognissanti si aggirerà sui 15-20 euro e ha raccomandato alla cittadinanza di non ricorrere ad ambulanti improvvisati o abusivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità