Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 23:12
La Sicilia torna in piazza Mazzini
Anche quest'anno appuntamento con i prodotti e l'artigianato tipici dell'isola che da sempre fa da crocevia nel Mediterraneo
PISTOIA — Un angolo di Sicilia sarà allestito anche quest'anno a Pistoia, sempre in piazza Mazzini. La data da segnare è quella del 18 ottobre, a partire dalle 16.
Non solo arancini, cassate e olive "acciurate", cioè annegate nell'olio extravergine d'oliva, ma anche formaggi, pane cotto in forno a legna, salumi e il Tonno rosso di Favignana, che ha fatto dello stabilimento Iorio sull'isola al largo di Trapani un esempio di impresa per tutto il mondo.
Presente sugli stand anche l'artigianato, con le ceramiche di Caltagirone, i famosi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.
Non mancheranno lo spettacolo e le danze, a cui tutti potranno prendere parte, a cura del gruppo Sicilia Nostra.
Tutto per scoprire o riscoprire le peculiarità di un'isola che da sempre è stato un incubatore di culture nuove, nate dall'incontro di usi, costumi e lingue di tutto il Mediterraneo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI