Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 febbraio 2018 ore 12:13

Finta assicurazione, finto e gentile impiegato

Il Comune, grazie a Targa System, ha scoperto una truffa su un sito che sembrava stipulasse polizze del tutto regolari. Vittima un uomo di Montale



MONTEMURLO — Grazie all'utilizzo del Targa System la municipale di Montemurlo è riuscita a scovare una truffa legata alle false assicurazioni online Rc auto. 

Qualche tempo fa, durante un controllo sulla strada, l'apparecchiatura in dotazione alla municipale ha individuato un veicolo privo di copertura assicurativa. Sono dunque scattate le procedure e gli accertamenti di rito, ma quando il proprietario, un quarantenne di Montale, si è visto recapitare a casa il sollecito della Polizia Municipale, che lo invitava a regolarizzare la propria pozione, è rimasto basito, respingendo ogni addebito. Ha così portato al comando di via Toscanini quello che riteneva un regolare certificato assicurativo, avendo pagato circa 400 euro per un'assicurazione auto annuale, ma da ulteriori riscontri della Municipale l'auto continuava a risultare scoperta. La Polizia Municipale ha fatto così scattare accertamenti più approfonditi, che hanno consentito di accertare che l'uomo aveva stipulato un'assicurazione online su un sito fasullo, ma in tutto verosimile a quelli delle assicurazioni che operano regolarmente sul mercato, creato ad arte per truffare gli ignari clienti. Anche il nome del sito della falsa assicurazione online era ingannevole e molto simile a quello di reali compagnie assicurative. Addirittura la falsa agenzia online aveva progettato un altro sito internet, dove indirizzava i clienti, che così, attraverso una falsa banca dati, potevano verificare “la regolarità” delle assicurazioni che avevano stipulato. Sul sito web della finta assicurazione c'era anche un numero di telefono e al quale rispondeva con regolarità e tempestività un “finto” impiegato. Ingannevole anche l'indirizzo della compagnia assicuratrice truffaldina, che corrispondeva a sedi di agenzie assicurative realmente esistenti, ma ignare e del tutto estranee alla truffa.« È importante che i cittadini sappiano che la Polizia Municipale lavora ogni giorno per tutelare il cittadino e questo ne è un chiaro esempio. - spiegano il sindaco, Mauro Lorenzini e l'assessore Rossella de Masi - Se questo ignaro automobilista non fosse stato controllato attraverso il Targa System, forse non avrebbe mai scoperto la truffa nella quale era caduto. In caso di incidente questo avrebbe comportato un grave rischio, perché di fatto il giovane viaggiava senza Rc Auto e le conseguenze sarebbero ricadute tutte su di lui. La raccomandazione a tutti è quella di fare la massima attenzione quando si acquistano prodotti assicurativi online »ALCUNI CONSIGLI - Quando si naviga alla ricerca di un'assicurazione online ci sono alcuni elementi che ci devono mettere in allarme, come l'offerta di “assicurazioni temporanee” che difficilmente le agenzie legali rilasciano, la residenza dei server dei siti internet all'estero per non essere rintracciati con facilità, la richiesta di pagamenti difficilmente tracciabili, come quelli fatti con carte pre-pagate.

Per evitare truffe assicurative è opportuno verificare sul sito www.ivass.itgli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono autorizzate ad operare nel settore assicurativo in Italia.
Per dubbi su assicurazioni stipulate online e per maggiori informazioni si può contattare la Polizia Municipale di Montemurlo telefono 0574-558499.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno