Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA17°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 19:00

La pioggia torna, l'allerta rimane

ombrello e pioggia

Nuove precipitazioni sono attese sulla Toscana, anche sui territori infragiliti dai rovesci caduti nei giorni scorsi. Previsioni e rischi in dettaglio



TOSCANA — Pioverà sul bagnato in Toscana per l'arrivo di una perturbazione che porterà nuove precipitazioni non violente, ma che andranno a colpire terreni già infragiliti dai rovesci d'acqua caduti nei giorni scorsi che hanno provocato tante frane e smottamenti isolando intere comunità locali.

Per tutta la giornata di domani 19 Maggio la sala operativa di protezione civile regionale rinnova dunque l'allerta meteo con codice giallo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico sull'Alto Mugello, dove sono previste precipitazioni fino a 20-30 millimetri cumulati.

La mappa dell'allerta meteo

La mappa dell'allerta meteo della Regione Toscana

"Rispetto all'ultima perturbazione - spiegano gli esperti del consorzio Lamma - questa agirà più ad ovest, quindi portando piogge decisamente più contenute in Romagna e sull'Alto Mugello. Le precipitazioni attese, seppur normali, potrebbero comunque portare locali criticità per via dell'attuale vulnerabilità del territorio". 

La perturbazione in arrivo

La perturbazione in arrivo (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

"Per quanto riguarda il resto della regione - proseguono i meteorologi Lamma - sono attese precipitazioni sparse, generalmente deboli sulle zone interne centro-settentrionali, più consistenti in Appennino sui versanti emiliani, sui settori meridionali e in Arcipelago".

Le piogge si faranno largo già nel pomeriggio di oggi 18 Maggio, con piogge e rovesci sparsi sulla provincia di Grosseto e sulla parte meridionale della provincia di Livorno.

La perturbazione prenderà poi piede nella giornata di domani: venerdì 19 Maggio. Piogge sparse, deboli o moderate, sono attese soprattutto sulle zone costiere e appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Cumulati medi sono previsti sulle aree appenniniche esposte ad est (Romagna Toscana e Valle del Reno), sulla costa settentrionale e sull'Arcipelago.

Possibili temporali sul Grossetano e l'Arcipelago, mentre il vento arriverà soprattutto da nord est, con occasionali raffiche fino a 30-40 chilometri orari nelle pianure sottovento all'Appennino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno