Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 12:15

Non solo olio, volano i prezzi di zucchero e patate

patate

Il crollo della produzione ha fatto impennare i prezzi di alcuni prodotti fra cui le patate per via dei raccolti tagliati di un quarto



TOSCANA — Olio extravergine d'oliva e non solo nella corsa dei prezzi dovuta a crolli di produzione. Se l'extravergine ha visto un'impennata di costo del +42%, una situazione poco diversa si è registrata quanto a zucchero (+38%) e addirittura patate il cui prezzo è andato incontro ad aumenti del +26% a fronte di un crollo dei raccolti tagliati per una patata su quattro. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Toscana sui dati Istat sull’inflazione a Settembre.

Ma ci sono anche buone notizie, con una decisa frenata dei prezzi al dettaglio delle verdure: l’aumento è passato dal +20,1% del mese scorso al +13,8% di Settembre, a fronte di una sostanziale stabilità del costo della frutta che cresce del +9,6%.

Sull’aumento dei prezzi dell’olio di oliva pesano i risultati della scarsa raccolta all’estero, in particolare nella penisola iberica che è il primo produttore ed esportatore mondiale. Anche in Toscana tuttavia la campagna olivicola in corso presenta più ombre che luci, con previsione di una contrazione media della produzione a livello regionale del 20% e differenze sostanziali tra le zone di costa - dove si registra un aumento del 15% - rispetto alle zone interne dove la riduzione è molto marcata e supera anche il 50%.

Anche per lo zucchero l’Italia ha visto arretrare la produzione: a fronte di un consumo di oltre 1,7 milioni di tonnellate, ne sono state prodotte appena 150mila tonnellate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno