Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 19 gennaio 2024 ore 14:00

Vento e neve, allerta sotto il sole

paesaggio invernale

L'aria rigida torna a investire la Toscana, dove si prospettano notti di nuovo sotto zero. Ecco le previsioni per il fine settimana



TOSCANA — L'aria rigida tornerà a investire la Toscana dove si accende l'allerta con codice giallo per vento e neve in un fine settimana che sarà tuttavia caratterizzato da cielo sereno: così le previsioni meteo per sabato 20 e domenica 21 Gennaio in arrivo dai meteorologi del consorzio Lamma con allerta diramata per oggi e doman dalla sala operativa regionale di protezione civile.

Prima l'allerta: il codice giallo per vento sulla Toscana è prorogato fino a domani a mezzanotte. In corso allerta gialla per mareggiate fino alle 15 di oggi sulla costa centrale e Arcipelago, al momento raffiche fino a 100 chilometri orari sulla costa, 60-70 chilometri orari in pianura.

Dalle 14 di oggi e fino a mezzanotte è in vigore l'allerta neve su Valle del Reno e Alto Mugello. Previste precipitazioni nevose con quota in rapido abbassamento fino ai 300 metri.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Le previsioni per il fine settimana

Prosegue dunque l'altalena delle temperature, pronte a sprofondare nel giro di ore sotto zero specialmente di notte. Per domani sono previste massime in sensibile calo, intorno a 6-9 gradi nei fondovalle di pianura. Giù anche le minime che a Lucca arriveranno a toccare i -2 gradi.

Domenica si conferma la medesima tendenza, a base di cielo terso e freddo

Gli esperti mettono in guardia sulle forti gelate nelle zone riparate dai venti per via delle temperature minime in ulteriore calo, mentre di giorno le massime subiranno un rialzo specialmente in montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno