Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 14:00

Calzaturiero, export con calo a cifra doppia

scarpe

Il comparto concorre per il 19,8% alle esportazioni nazionali. Fra i principali mercati esteri spicca la dinamica verso la Cina col +133,8%



TOSCANA — Export con calo a cifra doppia per il calzaturiero toscano che nel primo semestre 2023 tra calzature e componentistica ha registrato una flessione del -12,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il valore è di 1,3 miliardi di euro, che rappresenta il 19,8% delle esportazioni del comparto a livello nazionale.

Il dato giunge da Assocalzaturifici, che sottolinea come la Toscana resti la terza regione italiana per export calzaturiero, con un arretramento imputabile a dinamiche distributive da parte delle multinazionali del lusso con il forte calo della Svizzera e spedizioni all'estero di merci made in Tuscany avviate a spedizione da altri territori regionali.

Gli operatori del settore dettagliano le destinazioni principali dell'export di scarpe e componentistica collegata. Sono 5 e rappresentano da sole il 69% del totale pur con dinamiche tra loro differenti. Si tratta della Svizzera (-39%), degli Stati Uniti (-5,8%), della Francia (+27,4%), Cina (133,8%) e Paesi Bassi (+13,7%). 

Sono crollati i flussi verso Russia e Ucraina, con un -32,3% complessivo rispetto ai livelli dello scorso anno già pesantemente colpiti dallo scoppio della guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno