Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA19°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 14:00

Calzaturiero, export con calo a cifra doppia

scarpe

Il comparto concorre per il 19,8% alle esportazioni nazionali. Fra i principali mercati esteri spicca la dinamica verso la Cina col +133,8%



TOSCANA — Export con calo a cifra doppia per il calzaturiero toscano che nel primo semestre 2023 tra calzature e componentistica ha registrato una flessione del -12,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il valore è di 1,3 miliardi di euro, che rappresenta il 19,8% delle esportazioni del comparto a livello nazionale.

Il dato giunge da Assocalzaturifici, che sottolinea come la Toscana resti la terza regione italiana per export calzaturiero, con un arretramento imputabile a dinamiche distributive da parte delle multinazionali del lusso con il forte calo della Svizzera e spedizioni all'estero di merci made in Tuscany avviate a spedizione da altri territori regionali.

Gli operatori del settore dettagliano le destinazioni principali dell'export di scarpe e componentistica collegata. Sono 5 e rappresentano da sole il 69% del totale pur con dinamiche tra loro differenti. Si tratta della Svizzera (-39%), degli Stati Uniti (-5,8%), della Francia (+27,4%), Cina (133,8%) e Paesi Bassi (+13,7%). 

Sono crollati i flussi verso Russia e Ucraina, con un -32,3% complessivo rispetto ai livelli dello scorso anno già pesantemente colpiti dallo scoppio della guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità