Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA17°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Cronaca mercoledì 08 giugno 2022 ore 18:50

Fuoco e fumo in ospedale all'orario delle visite

Incendio in ospedale - Foto di archivio

Durante l'orario delle visite le fiamme sono divampate nella cappella dell'ospedale ed il fumo ha interessato l'area commerciale al primo piano



PISTOIA — Momenti di panico all'ospedale San Jacopo di Pistoia dove il fumo ha invaso il primo piano a causa di un incendio divampato nella cappella. Nessuna persona è stata coinvolta.

Le visite ai pazienti hanno subito un ritardo e anche le attività ambulatoriali sono state ritardate di circa un’ora per poi svolgersi regolarmente. Sono invece state rinviate le prestazioni ambulatoriali erogate dal Polo C perché poste al piano primo.

L'allarme è scattato intorno alle 13, nell'orario delle visite ai degenti. "Sono stati gli efficaci sistemi di rilevazione del fumo a dare l’allarme - ha spiegato la direzione ospedaliera in una nota - ed è stato individuato il luogo da cui si stava generando un principio di incendio: la saletta multi culto, posta nell’area commerciale, al piano primo".

I primi ad intervenire sono stati gli operatori interni, la squadra antincendio del presidio, che hanno identificato la zona e attivato gli estintori e, a seguire, sono intervenuti i vigili del fuoco di Pistoia allertati dal Centro di Controllo Emergenze Antincendio dell’ospedale. Sono state immediatamente azionate anche le porte-tagliafuoco, in particolare per impedire la fuoriuscita del fumo.

Le operazioni sono state seguite dal direttore sanitario del presidio, Lucilla Di Renzo che ha spiegato "Al momento resta ignota la causa che ha originato il principio di incendio nella Sala multi culto, che è sempre aperta al pubblico".

Le indagini sono in corso per stabilire l'origine dell'incendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno