Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 21:37

Nubifragi allagano la Toscana, nave rompe gli ormeggi

Gli allagamenti a Quarrata (Foto: Gabriele Romiti / Facebook)
Gli allagamenti a Quarrata (Foto: Gabriele Romiti / Facebook)

Un fronte temporalesco attraversa il territorio regionale con allagamenti e fiumi ingrossati. E a Livorno una nave ha spezzato i cavi intraversandosi



TOSCANA — Nubifragi si vanno abbattendo sulla Toscana, fra allagamenti e fiumi ingrossati e una nave che a causa del maltempo ha rotto gli ormeggi nel porto di Livorno finendo per intraversarsi sul Molo Italia.

Il violento fronte temporalesco si è aggiunto al vento in rinforzo che ha finito per rompere i cavi. Il personale della capitaneria di porto monitora le operazioni di ormeggio in sicurezza della nave effettuate con l'ausilio di due rimorchiatori. Saranno poi da valutare i danni e la capacità della nave di riprendere il mare dopo aver sbarcato le merci.

Nell'area interna invece la situazione più complicata si è registrata nel Pistoiese, in particolare fra Pistoia e Quarrata dove sono caduti in poco tempo più di 80 millimetri di pioggia. Allagati strade e sottopassi, mentre sono sotto osservazione il l'Ombrone pistoiese, il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana: entrambi hanno superato il secondo livello di criticità. 

A Pistoia sono stati chiusi alcuni sottopassi tra cui quelli di ponte Europa, Porta Nuova, e l'autostradale di Bonelle che è presidiato dai carabinieri. Nella direttrice verso Prato l'acqua insidia le abitazioni. Il presidente della Regione Eugenio Giani fa sapere che il sistema di protezione civile regionale è in stato di allerta e sta intervenendo sulle criticità.

Ad Agliana il sindaco Luca Benesperi ha attivato una linea d'emergenza al numero 0574 6781 e aperto il Centro operativo comunale (Coc). A Quarrata il sindaco Gabriele Romiti invita la cittadinanza ad evitare alcune strade: via di Brana, via Vecchia Fiorentina specialmente in corrispondenza dell'incrocio "Madonna dei Porciani", via Pontassio e via Falchero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro