
Il ministro Nordio: «Nel weekend preferisco il Negroni allo Spritz, e da chierichetto rubavo il vino non consacrato»

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 17:45
Addio a Pedretti, massimo esperto di Leonardo

E' morto a 90 anni nella sua casa di Lamporecchio, il professor Carlo Pedretti considerato il massimo esperto di Leonardo da Vinci
LAMPORECCHIO — Addio al grande studioso di Leonardo Da Vinci Carlo Pedretti, morto nella sua villa di Lamporecchio. Pedretti, considerato il massimo esperto del Genio del Rinascimento era nato a Casalecchio di Reno, Bologna, e proprio domani avrebbe compiuto 90 anni.
La notizia della morte di Pedretti è stata confermata da Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale di Vinci e suo amico che spiega: "Pedretti se ne è andato circondato dall'affetto della moglie Rossana, della nipote Susanna e dei suoi assistenti".
Carlo Pedretti era professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles.
Pedretti è autore di oltre quaranta libri e cinquecento fra saggi, articoli su Leonardo da Vinci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI