Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 10:34

Cisterna ribaltata, c'è il glifosato nell'acqua

I risultati dei campionamenti effettuati da Arpat dopo il ribaltamento della cisterna carica di diserbante. In vigore il divieto di utilizzare l'acqua



PISTOIA — L'Arpat ha reso noti i risultati dei campionamenti effettuati sui dieci pozzi dell'area del Bollacchione, alla periferia di Pistoia, a seguito dello sversamento di una cisterna contenente liquidi per trattamenti fitosanitari nei vivai, avvenuto il 7 aprile scorso. Solo in uno dei dieci pozzi, quello più vicino alla zona del ribaltamento, presenta, secondo le analisi, una contaminazione marcata riferibile a tre principi attivi: glifosate, pendimetalin e oxyfluorfen e al metabolita del glifosate Ampa.

Con i campionamenti sono stati ricercati 114 principi attivi relativi ai fitofarmaci più utilizzati (Glifosate ed Ampa). 

I risultati delle analisi in tutti i pozzi, ad eccezione del pozzo numero 9 (quello più vicino al luogo dello sversamento), presentano valori dei principi attivi nei limiti previsti per la tutela dell'ambiente, che sulla base della normativa sono 0,5 æg/l per la somma dei fitofarmaci e 0,1 æg/l per il singolo principio attivo. 

Per le valutazioni relative all'uso potabile e zootecnico delle acque l'Arpat rinvia ai provvedimenti del Comune (che ne ha vietato l'uso subito dopo l'incidente) ed alle considerazioni che saranno effettuate dall'Asl competente, precisando che "nell'area interessata dallo sversamento sarà mantenuto attivo il monitoraggio della propagazione della contaminazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità