Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 22 agosto 2015 ore 06:30

Torna la festa alla Macchia Antonini

Macchia Antonini - Foto di Carnby via Wikimedia

Domenica 23 agosto appuntamento con una delle più antiche feste toscane, iniziata nel lontano 1827 per volontà di Pellegrino Antonini.



PITEGLIO — Il programma prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa nella cappella Antonini e nel pomeriggio, dalle 15, la sfilata del gruppo storico Primo comune d’Italia MCV, il concerto della Filarmonica Borgognoni e le tradizionale cocomerata per tutti i partecipanti. Come ogni anno, sarà presente il sindaco Samuele Bertinelli. 

In un magnifico scenario fatto di zone con una fitta vegetazione che si alternano a radure, viene organizzata ogni anno questa festa popolare che affonda le sue radici in una storia d’altri tempi. Se è possibile godere di un luogo ben curato dove trascorrere belle giornate a contatto con la natura, lo si deve al generoso e ricco proprietario terriero, nonché ingegnere, che con un testamento del 1825 decise di donare a beneficio della popolazione più di duecento ettari di terreno. Pellegrino aveva ereditato questo grande appezzamento di terra da suo padre Felice, che lo aveva acquistato nel 1778 dal Granduca di Toscana

La famiglia Antonini trasformò la zona, completamente boschiva, nel luogo incantevole che è possibile ammirare ancora oggi. Fra le dettagliate disposizioni testamentarie di Pellegrino Antonini vi è quella che prevede l’obbligo di organizzare, ogni anno e in perpetuo, una festa popolare in suo onore nella domenica più vicina al 20 di agosto. 

Oggi la proprietà è amministrata dal Legato Antonini, un ente benefico costituito appositamente per tale scopo, la cui sede si trova nel Comune di Pistoia. E così la storia giunge fino a noi, con una festa che attrae sempre moltissime persone la prima domenica dopo Ferragosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità