Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 22 gennaio 2022 ore 12:02

Impresa fantasma con operai clandestini a nero

ispettore del lavoro

L'attività era svolta in un capannone senza neppure l'iscrizione al registro delle imprese. Precauzioni anti Covid zero. Una persona denunciata



QUARRATA — Senza nemmeno l'iscrizione al registro delle imprese, lui si era insediato in un capannone e ci aveva avviato un'attività tessile impiegando a nero manodopera clandestina e in barba a qualunque presidio di sicurezza sui luoghi di lavoro, anti Covid-19, per non dire degli adempimenti contrattuali e contributivi legati agli operai.

A scoprire la situazione di totale irregolarità, denunciando il datore di lavoro, sono stati ieri gli operatori del nucleo interforze di controllo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo gli obiettivi indicati dal prefetto di Pistoia Gerlando Iorio. Per portare a termine l'operazione si sono coordinati Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Asl, Inail e Inps.

L’azienda tessile di confezioni, riassume una nota di prefettura, "aveva iniziato ad operare in carenza della stessa iscrizione nel registro delle imprese, delle denunce agli enti previdenziali a fini assicurativi e di ogni altro adempimento obbligatorio relativo all’impiego di personale dipendente". In tutto 5 i lavoratori irregolari individuati, occupati al nero al 100% e in due casi clandestini. Per loro il prefetto ha già adottato i provvedimenti di espulzione.

L'attività è stata immediatamente sospesa. Ulteriori violazioni riscontrate circa la carenza di agibilità dei locali sono ancora "oggetto di valutazione da parte degli inquirenti anche per le condizioni igienico sanitarie e per l’uso in sicurezza dei macchinari presenti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità