Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 13:45
Viabilità, arrivano nuovi guard rail in collina

Le barriere laterali saranno installate dopo la valutazione dei possibili rischi per gli automobilisti lungo le strade che presentano scarpate
PISTOIA — Una spesa complessiva di 160mila euro, superiore cioè ai 100mila previsti in un primo momento dal Programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017.
A tanto ammontano i lavori messi in ponte dal Comune di Pistoia lungo le strade collinari e montane.
Nel dettaglio, lungo via Sammommè alla Collina saranno installati 250 metri di barriera metallica a Pian di Giuliano e altri 225 metri a Crocetta di Sammommè. 300 metri saranno posizionati in via Villa di Piteccio, 165 metri di barriera metallica e 50 in legno e acciaio in via di Valdibrana. Interessate anche via Santomoro-Gragnella con 320 metri di barriera e via Castel dei Gai in cui il tratto di protezioni da realizzare è lungo 160 metri.
“Il confronto con i cittadini si rivela sempre fruttuoso, e anche in questo caso ha favorito la realizzazione di opere mirate– spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Mario Tuci – Nel corso del 2016 proseguiranno le verifiche e verranno predisposti ulteriori provvedimenti”.
Nella valutazione di pericolosità sono considerate anche le situazioni di potenziale rischio a valle costituite dalla presenza di edifici, strade, ferrovie, depositi di materiale pericoloso o simili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI