Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 10:00

Troppi maschi nelle strade, largo alle donne

Approvata in consiglio comunale la mozione sulla toponomastica di genere per riequilibrare la presenza di nomi maschili e femminili delle vie



PISTOIA — Nel testo, presentato dai consiglieri Breschi del Pd e Betti di Spirito Libero, si spiega che esiste uno squilibrio significativo a favore di personaggi maschili nell'intitolazione di strade, piazze, parchi, giardini e biblioteche. Giusto per citare qualche numero: le vie cittadine sono poco più di 1.142, e di queste 294 sono intestate a uomini e 22 a donne.

Da qui la volontà di proporre un atto di indirizzo per la commissione toponomastica in modo che le prossime assegnazioni di toponimi vengano affidate a donne, e sia costantemente perseguito l'equilibrio di genere nella toponomastica cittadina. 

La consigliera Pd ha proposto, poi, di intestare una strada a Oriana Fallaci. Tale richiesta, non presente nel testo della mozione, non è potuta essere accolta e votata dall'assemblea per motivi procedurali, sia legati al regolamento del consiglio comunale sia alla normativa sull'intitolazione di nuove strade visto che l'intitolazione a persone decedute da meno di dieci anni è consentita soltanto previa autorizzazione del ministero dell'Interno.

Sulla mozione si è espresso il sindaco Bertinelli, che ricopre anche il ruolo di presidente della commissione toponomastica, dicendosi d'accordo con il testo e ricordando di aver già iniziato ad operare in questa direzione. 

La mozione è stata approvata con 18 voti favorevoli (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra, Gruppo misto, Forza Italia), 2 contrari (Movimento 5 stelle), 5 astenuti (Lattari di Pistoia Spirito Libero, Pistoia Domani).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità