Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:PISTOIA17°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio ripreso in diretta dalle telecamere di sicurezza del carcere di Foggia

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 12:00

Torna in servizio l'orologiaio del campanile

Era andato in pensione, quattro anni fa, e da allora l'orologio si era fermato. Adesso Mannelli torna da volontario a far muovere le lancette



PISTOIA — L'orologio del campanile della Cattedrale di San Zeno in piazza Duomo torna a battere le ore.

A rimetterlo in funzione è, ancora una volta, Giuliano Mannelli, ex dipendente comunale. Da quando era andato in pensione, nel 2012, l'orologio del campanile aveva smesso di scandire le ore. Colpa dei tagli al personale che avevano "tagliato" pure lui, l'unico a Pistoia a conoscere l'antica arte del funzionamento del meccanismo dell'orologio.

Adesso Mannelli, da volontario della Croce Verde, potrà tornare a salire quei cento gradini che separano l'ingresso del campanile dall'orologio posto sulla sommità della torre, e tornare a farlo funzionare.

Il marchingegno è quello di un orologio a pendolo con due pesi in pietra: uno mette in moto il meccanismo, l’altro fa suonare la campana e l’autonomia è di circa 24-26 ore.

La macchina risulta fabbricata nel 1905, mentre la forma attuale del quadrante risale alla fine dell’Ottocento, quando fu realizzato con la tecnica della scagliola che, attraverso l’uso di un particolare gesso, riproduce finti marmi o intarsi di pietre dure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno storico marchio di abbigliamento e l'attività in parrocchia: era il punto di riferimento della sua comunità che oggi la piange, un male l'ha vinta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Attualità

Attualità

Attualità