Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 25 gennaio 2023 ore 08:31

Segno e disegno nel Novecento in un convegno

Barbara Jatta
Barbara Jatta

La direttrice dei Musei Vaticani sarà protagonista di un incontro nell'ambito della rassegna '900 Talk. Focus sulle opere di Sigfrido Bartolini



PISTOIA — Segno e disegno nel Novecento in un convegno con focus sulle opere di Sigfrido Bartolini: la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta sarà a Pistoia per l’incontro Il disegno nella creazione artistica, nell’ambito della rassegna ’900 Talks dedicata all’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Pistoia Musei.

Quello in programma per domani giovedì 25 Gennaio alle 18, a Palazzo de' Rossi, è un primo appuntamento e avrà per tema l’importanza del disegno e del segno nella creazione artistica del Novecento, di cui è stato straordinario interprete Sigfrido Bartolini (1932-2007), presente nelle collezioni di Fondazione Caript.

E proprio sull'artista si terrà nell’occasione la presentazione della stampa anastatica del suo album Nulla dies sine linea, 1991-2007 (edizioni Polistampa 2022), alla presenza di Pina e Simonetta Bartolini.

Ispirandosi alle opere e agli artisti presenti nel percorso stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, la rassegna propone temi di confronto artistico e sociale e vede la partecipazione di critici e artisti in dialogo con Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le Collezioni del Novecento. Gli altri due appuntamenti in programma, giovedì 9 Febbraio e giovedì 9 Marzo alle 18 a Palazzo de’ Rossi, saranno con gli artisti Zoè Gruni e Federico Gori.

L’ingresso è gratuito con prenotazione online su pistoiamusei.it. Alle persone che partecipano agli incontri è riservato il biglietto ridotto d’ingresso all’allestimento stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno