Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 14 gennaio 2023 ore 12:40

Scuola da riqualificare, bando per affidare i lavori

L'ingresso principale della scuola King
L'ingresso principale della scuola King

Gli interventi miglioreranno l'istituto sotto il profilo energetico, della sicurezza sismica e antincendio. I termini per partecipare



PISTOIA — Migliorare la scuola Martin Luther King di Bottegone sotto il profio energetico e della sicurezza sismica: è l'obiettivo per il secondo lotto di interventi su quell'istituto per il cui affidamento dei lavori è appena stato pubblicato il bando sulla piattaforma telematica Start. 

Per partecipare alla procedura di gara, entro le 10 di martedì 14 Febbraio gli operatori economici interessati dovranno identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it/ e inserire la documentazione richiesta.

E' possibile ottenere chiarimenti sulla procedura di gara mediante quesiti scritti, che dovranno pervenire esclusivamente per via elettronica entro l’8 Febbraio attraverso l’apposita sezione dell’area riservata alla gara.

L'investimento complessivo per gli interventi è di oltre 3 milioni di euro prevalentemente di fondi propri dell’amministrazione comunale e in parte, per 600mila euro, dallo Stato nell'ambito del Piano Periferie. L’obiettivo è migliorare l’edificio dal punto di vista dell'efficienza energetica e dell’adeguamento normativo e della sicurezza, ma sono previsti anche interventi architettonici per ottimizzare la sicurezza idraulica, la fruibilità e l’estetica della scuola.

L’intervento di riqualificazione della Martin Luther King è un tassello del più ampio piano di riqualificazione “Bottegone: un nuovo centro”, che vede l’amministrazione agire su più fronti, dalla mobilità alle aree a verde, all’edilizia pubblica. In questo contesto l’istituto di via Santi, che costituisce uno dei principali poli scolastici della città, necessita di un considerevole lavoro di ammodernamento e valorizzazione, che è già iniziato nei mesi scorsi.

Oltre alle opere per il miglioramento sismico e l’adeguamento alla normativa antincendio, gli interventi più consistenti saranno concentrati su sicurezza e riqualificazione energetica, e in particolare riguarderanno il recupero del cemento armato a faccia vista e la realizzazione di un isolamento esterno a cappotto, che garantirà un microclima interno migliore.

Nelle parti interessate da interventi più prettamente strutturali è prevista anche la sostituzione di parte della pavimentazione, sia interna che esterna; il rifacimento di alcuni bagni, creandone di nuovi a servizio di persone diversamente abili; la sostituzione o adeguamento di alcuni infissi; la tinteggiatura interna delle porzioni di nuova realizzazione e preesistenti.

Sono attualmente in corso gli interventi del primo lotto, per oltre 300 mila euro, che prevedono una nuova impermeabilizzazione della copertura e il riprestino delle grondaie per ovviare alle infiltrazioni di acqua meteorica. In fase di avanzamento, inoltre, la sostituzione della pavimentazione dissestata delle terrazze, che era priva di guaina impermeabilizzante e provocava infiltrazioni all’interno dei locali.

"Il progetto elaborato per la scuola Martin Luther King – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – si pone l’obiettivo di intervenire sull’edificio ottimizzandolo dal punto di vista sismico ed energetico, ma anche funzionale. Si andrà così a completare quanto attualmente in fase di realizzazione con il primo lotto di lavori, relativo principalmente alla copertura e ai terrazzi. Il risultato sarà un edificio più sicuro e ospitale per studenti, docenti e personale scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità