Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:PISTOIA20°33°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Samele argento nella sciabola, la dura preparazione per arrivare così in alto

Attualità sabato 01 maggio 2021 ore 08:44

C'era una volta la ferrovia della montagna

La stazione di Pracchia
La stazione di Pracchia

Tutti in carrozza, con l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese si parte in un viaggio attraverso la storia della Ferrovia Alto Pistoiese



PISTOIA / SAN MARCELLO PITEGLIO — C'era una volta la ferrovia della montagna, la Ferrovia dell'Alto Pistoiese che collegando Pracchia a San Marcello Piteglio ha concorso alla storia di sviluppo del territorio. Sì ma come? Lo spiega un incontro online, un webinar, con cui l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita a salire a bordo della sua carrozza giovedì 6 maggio alle 18,30.

"Vi condurremo nell'affascinante viaggio di Rotaie per l'Italia. Storia della F.A.P. nel contesto dello sviluppo ferroviario tra Risorgimento e Secondo Dopoguerra, un webinar dedicato alla scoperta dell'infrastruttura ferroviaria e del suo ruolo nella modernizzazione economica e sociale dell'Italia risorgimentale e postunitaria", spiegano gli organizzatori. E poi verrà ripercorsa in un racconto qualificato la storia della Ferrovia Alto Pistoiese: nascita, sviluppo e riflessioni per il riutilizzo a fini turistici del tracciato ex F.A.P. 

La stazione di partenza per questo viaggio sulla rotaia virtuale è la piattaforma Zoom. Il link di accesso è sul sito internet dell'Ecomuseo, che consiglia di iniziare a collegarsi già per le 18,15. In alternativa, si potrà seguire l'evento in diretta streaming sulle pagine Facebook Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L'evento è organizzato dal Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e dall'Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli di Gavinana, in collaborazione con l'Ecomuseo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
23.237 i casi di Coronavirus registrati in provincia da inizio epidemia. I dati sanitari aggiornati alle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità