Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Toscani in TV lunedì 19 aprile 2021 ore 08:00

​Gordon e Rufus, il lupo scambiato per un cane

La migliore delle conclusioni possibili per la storia di Rufus: il lupo scambiato per un cane. Il racconto del Tenente Colonnello dei carabinieri



PISTOIA — Il Tenente Colonnello Gordon Cavalloni dei Carabinieri - Tutela Forestale di Pistoia ha raccontato alle telecamere Mediaset la storia di Rufus. Il programma “L’Arca di Noè” su Canale 5, ideato da Clemente J. Mimun e a cura di Maria Luisa Cocozza, si occupa del rapporto dell’Uomo con gli animali domestici e selvatici e va in onda tutte le domeniche dopo il Tg5.

Qualche anno fa questo esemplare di lupo è stato vittima di un incidente stradale che gli è costato un grave danno alle zampe posteriori ora sostituite da delle protesi. Allora i veterinari intervenuti scambiarono l’animale per un cane a causa dell’anomala colorazione del pelo. 

A seguito di analisi di laboratorio genetiche è stato invece rilevato l’errore e capito che Rufus era un lupo. La procedura per il recupero dell’animale che ha coinvolto i Carabinieri, un tecnico faunistico, il servizio veterinario grazie ai quali il lupo è stato sedato e trasportato in un centro di soccorso faunistico a Modena. 

Qui potrà lentamente riabituarsi a una vita purtroppo in cattività perché i gravi problemi alle zampe non permettono un reinserimento in natura ma potrà comunque vivere in compagnia dei suoi simili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno