Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 05 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Hawaii, il timelapse del vulcano coperto di neve durante la bufera

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 11:55

Il vetro va nella campana, ma la notte no

una campana per il vetro

Per evitare il disturbo alla quiete generato dalla rottura di bottiglie e barattoli da buttare, scatta il divieto di conferimento dopo mezzanotte



PISTOIA — Certo: il vetro tra i rifiuti si differenzia e si butta nella campana apposita. Ma la notte no. Infatti, per evitare disturbo alla quiete pubblica e rispettare il riposo dei residenti, è in vigore un’ordinanza che limita il conferimento del vetro nelle apposite campane di raccolta nei giorni feriali dalle 8 alle 24 e nei festivi dalle 9 alle 24. È escluso quindi l'orario notturno. 

Il divieto, ricorda il Comune di Pistoia in una nota, è in vigore sia per le postazioni interrate che per quelle temporanee fuori terra situate entro la terza cerchia muraria. Le campane interrate del vetro resteranno quindi chiuse dalle 24 alle 8 di mattina (9 per i festivi). Alia Servizi Ambientali Spa ha sistemato su ogni postazione un adesivo informativo in merito alle disposizioni vigenti.

La sanzione per abbandoni di rifiuti all'esterno dei cassonetti (e quindi anche per il vetro lasciato accanto alle postazioni durante gli orari di chiusura) è quella prevista dal regolamento del servizio di gestione rifiuti, ossia di 200 euro. Nel caso di rifiuti pericolosi, la sanzione può arrivare a 400 euro. È fatta salva l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali più gravi previste dalle disposizioni di legge in materia.

"Considerati gli episodi già verificatisi di abbandoni da parte di utenze non domestiche - mette in guardia il Comune - sono stati disposti controlli da parte degli ispettori ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il virus corre sui vari territori comunali del Pistoiese mentre la nuova vittima porta a 690 il totale dei decessi in provincia da inizio pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca