Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 09:08

Ricciarelli diventa marchio storico

Lo stabilimento Ricciarelli
Lo stabilimento Ricciarelli

Fondata nel 1843, la realtà produttiva pistoiese è entrata a far parte del registro di interesse nazionale istituito per tutelare le eccellenze



PISTOIA — Fondata a Pistoia nel 1843 come polo produttivo di trafile per la pasta, la Ricciarelli Packaging Systems entra a far parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal ministero dello Sviluppo Economico nel 2019. Il registro dei marchi storici di interesse nazionale è stato istituito per tutelare le proprietà industriali delle aziende produttive di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale e per valorizzare il Made in Italy nel mondo. 

Il suo scopo ultimo infatti è quello di far premio delle grandi ricchezze che nell’immaginario collettivo vengono associate all’Italia, la sua cultura, il suo prestigio, la creatività e il genio che da sempre ne sono un tratto universalmente riconosciuto. Il marchio viene concesso ai titolari o licenziatari esclusivi di marchi di impresa registrati da almeno 50 anni per i quali sia possibile dimostrarne l’uso continuativo. 

La Ricciarelli, fondata nel lontano 1843 a Pistoia, da sempre promotrice di un processo di modernizzazione e industrializzazione della città, ha di recente festeggiato i suoi 175 anni di attività. Nata sotto la guida di Garibaldo Ricciarelli come azienda specializzata nella produzione di trafile per pasta, si è evoluta alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso in industria del confezionamento automatico, mantenendo tuttavia inalterata la sua propensione verso il settore alimentare. Ancora oggi progetta e realizza intere linee di macchinari dedicati al confezionamento primario e secondario di pasta e prodotti secchi, freschi e surgelati, fornendo e supportando i produttori di tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità