Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA10°12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Contenuto Sponsorizzato giovedì 29 settembre 2022 ore 08:40

​Quanto è conveniente un unico fornitore per luce e gas?

Chi oggi è alle prese con il caro bolletta di luce e gas che hanno raggiunto dei costi mai visti in precedenza, potrebbe domandarsi se vale la pena considerare un fornitore diverso per la fornitura dell’una e dell’altro oppure se uno unico aiuta a risparmiare.



PISTOIA —  Vediamo di dare risposta a questa annosa questione una volta per tutte.

Le utenze domestiche: quali sono

Prima di addentrarsi nell’argomento vero e proprio, è meglio fare un passo indietro. Tante persone non sanno nemmeno quali sono le utenze domestiche con conseguente difficoltà a trovare quella più conveniente che si addice meglio alle loro esigenze. Si parte dalla luce che occorre per alimentare tutti i dispositivi di casa, compresa l’illuminazione. Anche gli appartamenti di uno stesso stabile hanno un contatore della luce a testa e quindi ricevono una bolletta a testa.

Diverso può esser il discorso per il gas che serve sia per i fornelli, a meno che non ci sia un piano a induzione, e anche per la produzione di acqua calda. Chi ha il riscaldamento centralizzato riceve i costi relativi alla produzione di acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico, cioè per i radiatori, nei costi condominiali, i quali tengono conto di spese di gestione dell’amministratore nonché la luce delle scale e dell’eventuale ascensore.

Chi invece ha il riscaldamento autonomo, si preoccupa da sé dei consumi della caldaia e anche di quelli in cucina senza dover rendere conto a nessuno. Infine, vale citare che l’acqua spesso è a livello condominiale anche dove ci sono caldaie autonome e non centralizzate. Alcuni però hanno preferito avere un contatore personale per tenere più sotto controllo i costi dell’acqua sui cui consumi vengono calcolati anche i costi di depurazione. Il costo dell’acqua è piuttosto basso, per ora, ma ciò che costa è il servizio di depurazione delle acque.

Unico fornitore: conviene o no?

Dopo aver fatto una breve panoramica sulle possibili situazioni per quanto riguarda luce e gas, torniamo al problema principale, cioè se conviene avere un unico fornitore di luce e gas. Tralasciando quello che accade per le spese condominiali, anche in caso di riscaldamento centralizzato, concentriamoci invece sui soli confini domestici. Alcuni potrebbero dire che c’è una certa convenienza a ricercare separatamente le offerte di luce e offerte per la fornitura di gas ma, in realtà, non è esattamente così. Solo chi non usa gas in casa, magari perché ha il piano cottura a induzione e il riscaldamento centralizzato, dovrebbe cercare solo offerte luce.

In tutti gli altri casi, vale invece la pena valutare le offerte luce e gas presso un unico fornitore su CheTariffa poiché si ottengono migliore offerte con un unico pacchetto. Non si tratta solo di una semplificazione burocratica, ma di avere accesso a delle promozioni speciali che singolarmente non sono possibili. Con un unico fornitore di luce e gas, si ha anche un unico referente per ogni tipo di necessità o problema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lite fra i conviventi, l'intervento dei carabinieri e la donna finita in ospedale con un trauma cranico e a un occhio. L'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità