Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Contenuto Sponsorizzato giovedì 29 settembre 2022 ore 08:40

​Quanto è conveniente un unico fornitore per luce e gas?

Chi oggi è alle prese con il caro bolletta di luce e gas che hanno raggiunto dei costi mai visti in precedenza, potrebbe domandarsi se vale la pena considerare un fornitore diverso per la fornitura dell’una e dell’altro oppure se uno unico aiuta a risparmiare.



PISTOIA —  Vediamo di dare risposta a questa annosa questione una volta per tutte.

Le utenze domestiche: quali sono

Prima di addentrarsi nell’argomento vero e proprio, è meglio fare un passo indietro. Tante persone non sanno nemmeno quali sono le utenze domestiche con conseguente difficoltà a trovare quella più conveniente che si addice meglio alle loro esigenze. Si parte dalla luce che occorre per alimentare tutti i dispositivi di casa, compresa l’illuminazione. Anche gli appartamenti di uno stesso stabile hanno un contatore della luce a testa e quindi ricevono una bolletta a testa.

Diverso può esser il discorso per il gas che serve sia per i fornelli, a meno che non ci sia un piano a induzione, e anche per la produzione di acqua calda. Chi ha il riscaldamento centralizzato riceve i costi relativi alla produzione di acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico, cioè per i radiatori, nei costi condominiali, i quali tengono conto di spese di gestione dell’amministratore nonché la luce delle scale e dell’eventuale ascensore.

Chi invece ha il riscaldamento autonomo, si preoccupa da sé dei consumi della caldaia e anche di quelli in cucina senza dover rendere conto a nessuno. Infine, vale citare che l’acqua spesso è a livello condominiale anche dove ci sono caldaie autonome e non centralizzate. Alcuni però hanno preferito avere un contatore personale per tenere più sotto controllo i costi dell’acqua sui cui consumi vengono calcolati anche i costi di depurazione. Il costo dell’acqua è piuttosto basso, per ora, ma ciò che costa è il servizio di depurazione delle acque.

Unico fornitore: conviene o no?

Dopo aver fatto una breve panoramica sulle possibili situazioni per quanto riguarda luce e gas, torniamo al problema principale, cioè se conviene avere un unico fornitore di luce e gas. Tralasciando quello che accade per le spese condominiali, anche in caso di riscaldamento centralizzato, concentriamoci invece sui soli confini domestici. Alcuni potrebbero dire che c’è una certa convenienza a ricercare separatamente le offerte di luce e offerte per la fornitura di gas ma, in realtà, non è esattamente così. Solo chi non usa gas in casa, magari perché ha il piano cottura a induzione e il riscaldamento centralizzato, dovrebbe cercare solo offerte luce.

In tutti gli altri casi, vale invece la pena valutare le offerte luce e gas presso un unico fornitore su CheTariffa poiché si ottengono migliore offerte con un unico pacchetto. Non si tratta solo di una semplificazione burocratica, ma di avere accesso a delle promozioni speciali che singolarmente non sono possibili. Con un unico fornitore di luce e gas, si ha anche un unico referente per ogni tipo di necessità o problema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità