Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 12:27

Per gli sconti Tari via alle richieste

tari

Ecco i parametri necessari alle famiglie per poter presentare domanda di accesso alla misura di agevolazione, c'è tempo fino al 26 marzo



PISTOIA — Isee inferiore a 8mila euro, residenti a Pistoia nell'alloggio per il quale si chiede l'esenzione: sono i principali requisiti per ottenere lo sconto sulla tariffa dei rifiuti, la Tari, con la domanda che si può presentare da oggi fino al 26 marzo prossimo. L'agevolazione incide sull'annualità 2020 delle utenze domestiche e il contributo - graduato sulla base dell'Isee - viene concesso con bando ad hoc fino a esaurimento del plafond, una torta da 180mila euro.

Con il valore Isee in misura non superiore a 4mila euro si avrà diritto a un'agevolazione pari all'80% della tassa dovuta e, nel caso di presa in carico da parte dei servizi sociali e di concessione di un contributo economico ad integrazione del reddito nell'anno di riferimento, all'esenzione totale.

Con il valore Isee in misura non inferiore a 4.000,01 euro e non superiore a 6mila si avrà diritto all'agevolazione pari al 60% della tassa dovuta. Con il valore Isee in misura non inferiore a 6.000,01 euro e non superiore a 8mila euro si avrà diritto all'agevolazione pari al 40% della tassa dovuta. L’agevolazione sarà concessa a partire dalla prima fascia e fino al suo esaurimento, e così per le altre due fasce secondo i fondi ancora disponibili.

Tutti i requisiti per accedere alla misura sono chiariti dal Comune. Possono partecipare al bando i soggetti con un'attestazione Isee in corso di validità, con un valore inferiore a 8 mila euro e in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti a Pistoia, nell’alloggio oggetto della tariffa per cui si chiede l’esenzione; essere intestatari dell’utenza Tari relativa all’alloggio occupato (in caso di decesso dell'intestatario durante l'anno 2020 la richiesta potrà essere presentata anche da uno dei coobbligati conviventi). 

In caso di esistenza di due o più famiglie anagrafiche nella medesima utenza, il richiedente dovrà avere le attestazioni Isee dei diversi nuclei familiari e ciascuna di queste dovrà rientrare nei limiti Isee previsti dal bando. Ai fini della redazione della graduatoria sarà considerato l'Isee con il valore più alto. La mancanza dell'attestazione Isee di uno dei due o più nuclei familiari, è causa di esclusione. Nel caso i due nuclei siano legati da un regolare rapporto di lavoro (come in caso di badanti) sarà sufficiente la presentazione dell'attestazione Isee del titolare dell'utenza.

Le domande formeranno una graduatoria in cui a parità di Isee avranno precedenza i nuclei familiari che includono una persona diversamente abile. In caso di ulteriore parità, vengono prima quelli con il maggior numero di figli minori coabitanti a carico al 31 dicembre 2020. Tutti i moduli si trovano sul sito internet del Comune oltre che, col bando e il fac simile della domanda, all'ufficio entrate di via XXVII Aprile, all’ufficio relazioni con il pubblico in piazza del Duomo, negli uffici decentrati delle Fornaci in via G. Gentile 497, Bottegone in via Fiorentina 571, Villaggio Belvedere in piazzale Belvedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità