Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 16:09

Niente bibite nel vetro all'aperto nei weekend

Ordinanza del sindaco: il divieto si applica alla “Zona a Particolare Tutela” dal venerdì al lunedì, festivi e prefestivi dalle 20 fino alle 7



PISTOIA — Vieta la vendita per asporto e il consumo sul posto in spazi aperti esterni ai locali di bevande nel vetro o in lattina, l'esercente dovrà versare la bevanda nel bicchiere di plastica o degradabile.

Questo si applica fino al 30 Settembre, lo stabilisce un’ordinanza volta a tutelare l’igiene, il decoro e la pulizia delle aree pubbliche che accolgono particolare afflusso di persone durante le ore serali e in occasione delle partite degli Europei di calcio. L'amministrazione comunale intende così contrastare situazioni di incuria e degrado, ed evitare l’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande di vetro che spesso finiscono per essere rotti e lasciati a terra, recando danno all’immagine della città e costituendo un pericolo per i passanti, rendendo difficoltose anche le operazioni di pulizia da parte di Alia.

L’ordinanza è rivolta alle attività commerciali abilitate alla vendita di bevande in sede fissa e itineranti su area pubblica, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - sia prevalenti che accessorie - e alle attività artigianali alimentari.

"Nello specifico - si legge nell'ordinanza -, è vietata la vendita o comunque la cessione - per asporto o consumo sul posto in spazi esterni ai locali – di bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattina. Gli esercenti, prima della consegna al cliente, devono quindi trasferire la bevanda in un bicchiere di carta, plastica o altro materiale biodegradabile, trattenendo la bottiglia o la lattina ai fini dello smaltimento. Tale divieto si applica all’interno della ‘Zona a Particolare Tutela” nei giorni dal venerdì al mattino di lunedì, festivi e prefestivi dalle 20 fino alle 7; negli spazi all’aperto (piazze, parchi, giardini, ecc.) allestiti per la visione collettiva delle partite degli Europei di calcio 2021 da 1 ora prima a 1 ora dopo la programmazione in tv delle gare".

Gli esercenti possono somministrare le bevande in bicchieri di vetro, lasciando alla clientela anche la bottiglia, solo per la somministrazione assistita al tavolo o al bancone. In ogni caso i clienti non possono lasciare l’esercizio e i dehors portando via la bottiglia o i bicchieri di vetro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità