Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 20:22
Muhammad Yunus è cittadino onorario
Il premio Nobel per la pace 2006 è stato insignito della massima onorificenza pistoiese per "l'alto valore civico del suo impegno"
PISTOIA — L'ideatore e realizzatore del microcredito che negli anni '70 fondo la prima banca al mondo a concedere prestiti alle persone povere, è cittadino onorario di Pistoia.
La decisione di attribuire tale riconoscimento onorifico all'economista e banchiere bengalese è stata deliberata all'unanimità dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 5 Maggio “in ragione dell’alto valore civico del suo impegno scientifico e sociale e del radicamento che la sua opera ha trovato nel nostro territorio”.
Quello con Muhammad Yunus è, per Pistoia, un rapporto consolidato: nel 2012, infatti, fu lo stesso professore a consegnare alla città, prima in Italia e terza nel mondo, il riconoscimento di "Social Business City", dedicato alle città impegnate nello sviluppo di un’imprenditoria attenta all'impatto sociale e ai bisogni del territorio.
La consegna dell'onorificenza è avvenuta in Sala Maggiore del Palazzo Comunale dalle mani del sindaco Samuele Bertinelli e del presidente del consiglio comunale Alberto Niccolai.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI