Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 13:40
Loggiato in giallo contro l'endometriosi

Al Palazzo Comunale la luce colorata vestirà le logge nella campagna di sensibilizzazione verso la patologia che colpisce oltre 3 milioni di donne
PISTOIA — Loggiato del Palazzo Comunale in giallo, dalle 21,30 di stasera 26 Marzo, in adesione dell’amministrazione alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”, una malattia cronica che colpisce più di 3 milioni di donne in Italia. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – Alice odv – Endomark Team Italy”.
“L'endometriosi è una patologia cronica e invalidante – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore con delega alla tutela della salute - che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire".
"Il dolore mestruale, che può diventare anche cronico e persistente, è il sintomo più frequente ed è per questo importante non sottovalutarlo - conclude Celesti - rivolgendosi al proprio medico di medicina generale per fare una diagnosi il più precoce possibile così da migliorare la qualità di vita e prevenire l'infertilità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI