Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 11:38

L’emergenza Covid non ferma le mammografie

I numeri della prevenzione nell'area distretto pistoiese nell'anno del Coronavirus: oltre 7500 screening e 53 tumori mammari diagnosticati



PISTOIA — L’emergenza Covid non ferma le mammografie per la prevenzione dei tumori al seno nella zona distretto di Pistoia.

“Al 31 dicembre - spiega in una nota dell'Asl centro la dottoressa Sara Frati, referente della Diagnostica senologica-  arriveremo ad invitare quasi il 90% della nostra popolazione femminile annuale, con una adesione molto buona da parte delle signore: delle circa 11.000 donne invitate, oltre 7500 si sono presentate al Centro di via della Quiete, per sottoporsi alla mammografia”.

"Nella prima ondata della pandemia da Coronavirus  - spiega l'Asl centro - l’attività è stata interrotta per due mesi, con progressiva ripresa nei mesi successivi e significativo incremento nell’ultimo quadrimestre. Lo screening mammografico conferma la sua importante azione di prevenzione: nelle 7.500 donne che hanno effettuato l’esame, nel corso dei successivi approfondimenti sono stati diagnosticati sinora 53 tumori mammari di cui 12 in forma iniziale".

“Grazie alla forte spinta delle Direzioni in questi ultimi mesi dell’anno e’ partito il progetto aziendale di recupero, - sottolinea Frati -che ha visto profondere largo impegno da parte di tutto il personale di diagnostica senologica, con turni ordinari e straordinari, e grazie agli operatori le donne possono continuare a contare su questa importante arma di prevenzione che continua ad essere garantita regolarmente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno