Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 14:52

Via a lavori d'urgenza per la viabilità montana

guard rail

Dal consiglio comunale è arrivato il via libera alla realizzazione di una barriera lungo un tratto di strada dove sono state tagliate le alberature



PISTOIA — Verranno effettuati in somma urgenza i lavori di messa in sicurezza in via Ciricea e Giuliani, nella zona tra Piteccio e Sammommé, per realizzare una barriera di protezione lungo un tratto di strada dove sono state tagliate le alberature. Il via libera è arrivato dal consiglio comunale nell'ultima seduta.  

A seguito di un intervento di taglio di alberi da parte di privati autorizzati dall'Unione dei Comuni, il percorso adesso non è più delineato dalle piante, con un peggioramento della sicurezza stradale. La giunta ha quindi sottoposto all'assemblea consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa, per un totale di quasi 14mila euro, presentato dall'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei.

"In via Ciricea e Giuliani – ha spiegato Bartolomei - come in altre parti del comune di Pistoia si è creata questa situazione a seguito di un taglio di piante, effettuato da privati proprietari dei terreni, lungo i bordi della strada pubblica, tagli regolamentati da una normativa regionale che parla di boschi cedui nei quali è possibile intervenire con tagli a frequenza non inferiore ai 12 anni che devono essere autorizzati dall'Unione dei Comuni, ex Comunità Montana".

"Purtroppo in tutti questi passaggi – ha proseguito l'assessore ai lavori pubblici - il Comune di Pistoia non è stato né informato né coinvolto. In queste viabilità comunali lungo zone scoscese, con alberature di proprietà privata, dopo il taglio delle piante l'orrido lungo la strada diventa più evidente, mentre le piante, al contrario, delimitando la strada la rendono più facilmente percorribile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità