QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 12° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 15 novembre 2019

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 16:00

Presto un nuovo ascensore alla stazione

Impegno della Regione a rendere più accessibili gli scali ferroviari dopo l'odissea della dodicenne per andare da Montecatini a Pistoia



PISTOIA — Non è passato molto tempo da quando è emerso il caso della bambina di 12 anni costretta su una sedia a rotelle che, per arrivare dalla stazione di Montecatini a quella di Pistoia, dovette superare una serie infinita di ostacoli. La vicenda è finita in Regione, sotto la forma di un'interrogazione del consigliere Pd Marco Niccolai.

Ora la risposta dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che sembra prospettare un passo avanti in tempi brevi. In altre parole, nel 2016 sarà sostituito l'ascensore della stazione di Pistoia. Non solo. Sarà anche imposto il vincolo del 75 per cento dei servizi giornalieri offerti con convogli accessibili per disabili all’interno del prossimo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia.

“La vicenda da cui è nata l'interrogazione è stata all'attenzione dell'opinione pubblica nelle scorse settimane; la celere risposta dimostra che la Regione continua a seguire con quotidiana attenzione il tema dell'accessibilità delle stazioni, anche sul nostro territorio, e a testimoniarlo è anche il fatto che l’episodio è stato immediatamente affrontato e chiarito con i familiari della ragazza coinvolta, con cui Regione e Rfi si sono prontamente scusati e da cui sono state recepite importanti indicazioni per una fruizione ottimale dei servizi – fa presente Niccolai – Buona notizia è la prossima sostituzione dell’ascensore a Pistoia, che tanti disagi ha causato a persone con disabilità".

"Ringrazio quindi l’assessore Ceccarelli per l’impegno e la sensibilità rispetto a una questione di civiltà come il pari accesso ai servizi per le persone diversamente abili. Dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione su questo tema, nell'ottica di compiere interventi concreti e continui".



Tag

Venezia, danni alla Basilica di San Marco: la cripta allagata

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca