Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 14:40

La periferia cambia faccia, con i soldi di Renzi

La ricostruzione grafica del progetto di riqualificazione di Bottegone

Il Governo ha promesso di finanziare i progetti per la riqualificazione delle periferie italiane. Il Comune sceglie Bottegone, progetto da 36 milioni



PISTOIA — All'assemblea nazionale dell'Anci, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato di voler finanziare tutti i progetti presentati al bando nazionale per la riqualificazione urbana delle periferie, dedicato ai comuni capoluogo.

Pistoia ha presentato un progetto per riqualificare Bottegone, progetto da 36 milioni di euro, di cui la metà investiti dal territorio pistoiese e l’altra chiesta in cofinanziamento al Governo.

Per attuare questa maxi-riqualificazione, il Comune di Pistoia ha coinvolto diversi partner pubblici, ognuno dei quali farà la propria parte all'interno del progetto. Tra questi Spes, Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, Autostrade per l´Italia e Publiacqua. Oltre a un partner privato che ha deciso di investire nell’area dell'ex stabilimento industriale Mas.

Gli obiettivi del progetto sono quattro: accrescere la sicurezza territoriale, recuperare e riutilizzare aree pubbliche e strutture esistenti, favorire le pratiche di inclusione sociale, incentivare la mobilità sostenibile.

Tra le novità che il progetto, se finanziato, porterebbe alla frazione di Bottegone, ci sono il rallentamento del traffico su via Fiorentina, tramite la priorità a percorsi ciclo-pedonali e interamente ciclabili e la realizzazione del nuovo casello di Pistoia Est, il miglioramento delle palazzine di edilizia residenziale pubblica, laduplicazione dell'attuale palestra dell'istituto Martin Luther King, la ricostruzione di un nido e di una scuola per l’infanzia, una serie di interventi per prevenire il rischio idro-geologico e la realizzazione di due strutture produttive all´interno dell'ex edificio industriale della Mas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità