Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 10:00

La domenica ecologica torna in città

Tante le attività didattiche e culturali in programma al Giardino volante, tra laboratori con l'argilla e letture dedicate alla natura



PISTOIA — Finalmente domenica! Un titolo pensato per la giornata, ma in fondo anche una sana esclamazione, se la domenica è quella ecologica che il prossimo 15 novembre di cose da fare ne offrirà molte. 

Si comincia alle 10.30 al Giardino Volante, dove è in programma il laboratorio creativo dedicato alla lavorazione dell’argilla Un pezzetto di giardino da portare a casa mia: la foglia che mi somiglia, curato da Simona Maionchi del laboratorio Arteri’a in collaborazione con l’associazione Orecchio Acerbo. Sono previste tre lezioni, pensate per un massimo di 10 bambini, dalle 10.30 alle 11.10, dalle 11.15 alle 11.55, dalle 12 alle 12.40. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nel laboratorio di Arteri’a, in via del Ceppo.

Alle 9.30 e alle 11.30 Publiacqua ha organizzato una visita all’impianto di Prombialla, che unisce alla storia la bellezza del paesaggio e di un parco che rappresenta al meglio la natura della collina pistoiese. Nato nel 1936 per portare l’acqua della collina fino in città, durante la seconda guerra mondiale le gallerie di Prombialla furono utilizzate come rifugio antiaereo in occasione dei bombardamenti alleati sulla zona.

Sarà messo a disposizione un pullman che accompagnerà i partecipanti a visitare l’impianto e il parco naturale in cui è collocato. Partenze dall’angolo tra via Pacini e Ripa della Comunità alle 9.30 e alle 11.30.

Alle 15.30, ancora al Giardino Volante, sarà la volta del laboratorio di lettura e ascolto Lo spirito degli alberi, a cura di Hubert Bosch e Lucilla Satanassi. Esperti di coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante medicinali, i due agronomi e naturopati parleranno delle caratteristiche botaniche e antropologiche degli alberi e della loro essenza come esseri speciali al servizio della collettività. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà all’Area gialla.

Per informazioni e prenotazioni relative al laboratorio creativo sull’argilla chiamare il numero 0573 371238 o scrivere all’indirizzo email a v.gelli@comune.pistoia.it. Per partecipare a uno dei due turni di visita organizzati da Publiacqua è necessario prenotarsi entro venerdì 13 novembre chiamando il numero 0573 371691 o scrivendo all’indirizzo e-mail l.dizanni@comune.pistoia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità