Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 febbraio 2016 ore 10:05

La carica dei 400 vaccini

Medici di continuità assistenziale in prima linea a Pistoia per somministrare il vaccino ai pazienti prenotati nella seduta straordinaria



PISTOIA — La coda era già lunga, nonostante la pioggia battente, ben prima dell'inizio della seduta. Quando finalmente alle 10 la porta della Casa della Salute di viale Adua si è aperta, la lunga domenica di vaccinazioni ha avuto inizio. 

In prima linea, i medici di continuità assistenziale che hanno dato la loro disponibilità a somministrare il sospirato vaccino contro la meningite. 

Si tratta di una prima 'tranche' di persone che si erano prenotate nelle scorse settimane. Ora si pensa già alle prossime sedute, con i vaccini in arrivo nei prossimi giorni.

"Aspettiamo 9mila vaccini già domani e altre 35mila entro marzo - spiega Stefano Cantini, direttore del Dipartimento della prevenzione della Asl 3 - l'obiettivo, decisamente ambizioso, è quello di vaccinare nell'area pistoiese 80mila persone della fascia 11-45 anni entro l'estate". 

Il tutto a fronte dell'infezione " un po' anomala rispetto a quella che si registra solitamente nelll'arco dell'anno", rispetto alla quale la Regione ha deciso di estendere la campagna vaccinale.  

"L'impegno e la disponibilità dei medici che oggi  si sono messi al lavoro è sicuramente essenziale - sottolinea Cantini - senza di loro, difficilmente sarebbe possibile somministrare 400 vaccini in un solo giorno". 

A breve le nuove sedute, anche in Valdinievole, per tentare di tamponare il propagarsi dei casi di meningite "che sembra essersi un po' affezionata alle nostre zone", spiega il direttore del Dipartimento. 

I numeri di chi è in lista, intanto, avanzano, la coda scorre e una celebre domanda risuona a più riprese nella sala d'attesa della Casa della Salute: "Già fatto?". Ma la giornata è appena iniziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità