Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 14:00

In biblioteca si danno in prestito anche i quadri

Nasce il progetto "Artoteca" alla biblioteca San Giorgio, con opere d'arte di pittori pistoiesi. Come funziona



PISTOIA — Non solo libri, ma anche opere di artisti contemporanei potranno essere chieste in prestito alla biblioteca San Giorgio. Questo è possibile grazie ad un progetto ideato dall'associazione Amici della San Giorgio e finanziato dal Comune nell'anno di Pistoia Capitale italiana della cultura. 

Per dare corpo a questa idea, gli Amici della San Giorgio si sono rivolti agli artisti pistoiesi. Sono venti quelli che finora hanno dato la disponibilità a donare una propria opera su carta, di formato maneggevole e facile da trasportare, ma il catalogo è sicuramente destinato ad ampliarsi. Ogni opera è stata incorniciata e sarà inserita nel catalogo della biblioteca, come già tutti i documenti che vengono dati in prestito, a disposizione di tutti coloro che vorranno appenderla alle pareti di casa. 

L'Artoteca (così si chiama la nuova sezione della biblioteca che accoglierà le opere d'arte destinate al prestito) permetterà ai cittadini non soltanto di ammirare l'opera originale di un artista pistoiese direttamente a casa propria, ma avrà anche l'effetto di valorizzare la generosità degli artisti stessi, che permetteranno anche a chi non può spendere denaro nell'acquisto di un pezzo d'arte, di godere di una piccola testimonianza di bellezza. Il prestito delle opere d'arte è riservato agli utenti maggiorenni in regola col prestito ordinario ed è limitato a una sola opera alla volta, che potrà essere trattenuta per un massimo di 60 giorni, rinnovabili una sola volta per ulteriori 30 giorni, a condizione che l'opera nel frattempo non sia stata prenotata da altri utenti. A tutela dell'integrità delle opere, nel disciplinare che gli utenti sono tenuti a sottoscrivere al momento di prendere l'opera in prestito, sono state poste delle penali per il danneggiamento e la mancata restituzione dell''opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità