Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 17:10

Il mondo delle orchidee per tre giorni in città

Da venerdì a domenica, promossa dall'Accademia Italiana del Giardino, la manifestazione internazionale con mostra e mercato è ospitata da Piante Mati



PISTOIA — La prima manifestazione, gratuita, interamente dedicata al mondo delle orchidee per conoscere ogni caratteristica e peculiarità di questa pianta da fiore fra le più diffuse e apprezzate. 

E’ questo il senso di "ORCHidea", promossa dall’ Accademia Italiana del Giardino in programma a Pistoia dal 10 al 12 Giugno.

La mostra-mercato internazionale, organizzata nella patria del florovivaismo e prossima Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2017, si terrà presso i locali della storica azienda vivaistica pistoiese Piante Mati, in collaborazione con l'associazione meridionale Amatori Orchidee.

Lo show sarà inaugurato venerdì alle 16 e rimarrà aperto, con orario continuato, dalle 10 alle 20 nei giorni di sabato e domenica.

L’evento vedrà la collaborazione dell’ AIO Associazione Italiana di Orchidologia, che sarà presente con una propria esposizione di piante ed i cui giudici valuteranno le piante esposte. 

Sarà possibile partecipare ad eventi e iniziative legati al mondo del verde e delle orchidee, in particolare workshop sulla fotografia a cura di Giancarlo D’Emilio sul tema “fotografare i fiori”, corsi sulla coltivazione delle orchidee a cura di Andrea Gagnarli dell'Accademia Italiana del Giardino (agenzia educativa iscritta nel circuito EDA della Provincia di Pistoia).

Si terranno inoltre seminari tenuti da esperti del settore: Jacopo Lazzareschi Cervelli interverrà su un tema di particolare interesse per tutti gli appassionati di orchidee “ le Lycaste”, mentre Alberto Grossi terrà un seminario dal titolo “Orchidee dipinte, 2000 anni di storia ed arte”.

Sarà inoltre possibile ammirare ed acquistare prodotti, accessori e creazioni artigianali legati al mondo delle orchidee, delle piante e del verde, realizzati a mano. La manifestazione si concluderà con uno speciale concerto di musica classica a cura del compositore Andrea Mati, seguito da un suggestivo aperitivo all’aperto, all’ora del tramonto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità