Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le parole di Heraskevych: «Il mio casco? Non ho violato le regole, lo userò anche in gara»
Le parole di Heraskevych: «Il mio casco? Non ho violato le regole, lo userò anche in gara»

Attualità Lunedì 30 Maggio 2016 ore 11:00

Il lampione è passato di moda: arriva il led

Foto tratta da facebook

Tutti le lampade "a braccio" del centro storico verranno sostituite con luci a led, comprese quelle nella zona del Globo



PISTOIA — Addio alle 178 lanterne a vetro che da oltre cinquant'anni illuminavano il centro storico. Il Comune ha deciso di sostituirle con lampade a led, sacrificandole sull'altare del risparmio energetico.

Saranno convertite a led le 178 lampade che si trovano nelle zone di piazza della Sala, piazza dello Spirito Santo, nelle strade fra via della Madonna e via dell'Anguillara, in piazzetta Sozzifanti e Sant'Atto, nelle strade fra via della Madonna e Corso Gramsci. Queste lanterne sono state installate circa cinquanta anni fa, con lampade a vapori di mercurio con attacco dal basso, poi sostituite con lampade a vapori di sodio con attacco dall'alto e attualmente hanno, sia intorno che sopra, schermi in vetro.

I pistoiesi diranno addio anche ai lampioni che si trovano nella zona che comprende via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cino e via Cavour.

Parallelamente alla sostituzione delle lampade "a braccio", l'amministrazione porterà avanti uno specifico progetto illuminotecnico per valorizzare alcuni dei più importanti monumenti dell’area, tra i quali San Filippo, San Giovanni Fuorcivitas e piazza Gavinana.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per consentire le operazioni di soccorso sanitario e meccanico, i veicoli sono stati incanalati su una sola corsia. Si sono formati chilometri di coda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità