Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Operai in sciopero aggrediti a Prato dai proprietari dell'azienda
Operai in sciopero aggrediti a Prato dai proprietari dell'azienda

Attualità mercoledì 02 agosto 2017 ore 12:49

Contro il caldo, un aiuto agli anziani

A difesa dei cittadini più esposti agli effetti negativi dell'ondata di calore, spazi incontri aperti e un numero per avere informazioni e aiuto



PISTOIA — Data l'ondata di caldo intenso che si sta abbattendo anche su Pistoia, aumentano i rischi di malori e disagi per la popolazione più fragile, in particolare anziani e bambini. Il Comune di Pistoia risponde a questo problema mantenendo attivo il numero di assistenza Anzianinforma (0573-1716429 o 0573-505243), riservato ai cittadini over 65, operativo tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 17,30, fino al 31 agosto.

Il punto informativo Anzianinforma è situato in via del Can Bianco 33, aperto al pubblico dal lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 11,30.

Gli anziani che volessero stare in compagnia in locali freschi e climatizzati possono recarsi allo spazio-incontri L'Angolo alle Fornaci da lunedì a venerdì dalle 16,30 alle 18,30 oppure a quello in via dei Cancellieri, aperto il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,30.

Nei periodi caratterizzati da forte rischio o presenza di ondate di calore, è bene ricordare alcuni consigli da tenere sempre in considerazione. Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18), evitare le zone particolarmente trafficate, dove si registrano alti valori di ozono, indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole. Tenere una dieta leggera e bere tanta acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca