Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISTOIA14°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024, quali sono le squadre favorite per la vittoria

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 11:26

Hitachi vince la commessa e costruisce Caravaggio

L'azienda giapponese costruirà nello stabilimento cittadino il nuovo treno regionale "Caravaggio" di Trenitalia, con una capacità di 656 passeggeri



PISTOIA — Hitachi Rail Italy si è aggiudicata un contratto da parte di Trenitalia per la costruzione di 39 treni regionali, per un valore di 333 milioni di euro. L'aggiudicazione, spiega la società, è parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro (vedi articolo collegato). 

Il treno che nascerà nello stabilimento di Pistoia (e negli altri due di Hitachi in Italia, a Napoli e Reggio Calabria) si chiama "Caravaggio": composto da cinque carrozze, lungo 136 metri e largo quasi tre, il nuovo treno regionale ha una capacità complessiva di trasporto di 656 passeggeri su doppio piano.

"Il veicolo - afferma Alistair Dormer, Global CEO di Hitachi Rail - diventerà il fiore all'occhiello della nuova flotta dei treni regionali italiani. Caravaggio è infatti la nuova frontiera della tecnologia, del design e della sicurezza in fatto di trasporto su rotaia. Questa nuova aggiudicazione conferma l'elevato livello qualitativo di Hitachi e sono particolarmente orgoglioso della squadra italiana".

Entusiasta anche il commento del Ceo di Hitachi Rail Italy: "Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente - sottolinea Maurizio Manfellotto - Presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle strutture i cittadini con patologie potranno fare esercizio fisico mirato con professionisti qualificati. Via libera dal Consiglio regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità