Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 15:50

"Contro il Covid protezioni e vaccini"

persona con mascherina

Arriva preoccupazione da parte della segreteria provinciale del Pd pistoiese per l'aumento dei contagi. Il monito è a non abbassare la guardia



PISTOIA — "La situazione dei contagi Covid è molto preoccupante in Toscana e nel Pistoiese. Parole d’ordine: consapevolezza, responsabilità, controllo, tracciamento, vaccinazione": questo il messaggio che arriva dalla segreteria provinciale del Pd con la responsabile sanità e sociale Simona Querci. I toni sono quelli dell'apprensione e l'invito è a proteggersi più possibile per non ingolfare il sistema ospedaliero.

"I dati dell’Agenzia regionale di sanità ci mettono di fronte a una situazione preoccupante in special modo nei nostri territori, sia del pistoiese che della Valdinievole. In queste condizioni, nessuna sottovalutazione è concessa. Un tale aumento dei contagi deve farci prendere piena consapevolezza della necessità di tenere comportamenti ancora più responsabili. Si richiede uno sforzo ancora maggiore nell’intensificare i controlli e nel potenziare i percorsi di tracciamento. I nostri ospedali - è il campanello d'allarme suonato da Querci - stanno di nuovo subendo una pressione preoccupante, che mette a repentaglio un’efficace risposta alle esigenze, nonostante l’ininterrotto impegno del personale sanitario".

L'esponente del Pd invita a non accogliere eventuali nuove misure restrittive come punizione ma come protezione: "Abbiamo il diritto e il dovere di metterci in sicurezza. Non si deve rincorrere
il colore meno deciso, ma la forma di protezione più efficace, anche se questo comporta sacrifici enormi per tanti e sotto più punti di vista. La ricerca ha cercato di battere il tempo e ci ha messo a disposizione l’antidoto. Il vaccino è la nostra speranza, la garanzia che potremo tornare alle nostre vite, ma c’è ancora bisogno di tempo".

"I punti di vaccinazione sul nostro territorio sono ben organizzati e presidiati anche dalle associazioni di volontariato. Personalmente ho avuto modo di sperimentare l’efficienza del punto della Cattedrale a Pistoia, dove il personale sanitario e i volontari accolgono con professionalità e gentilezza", testimonia Querci. "Il vaccino - scrive ancora - è la salvezza, ma ci vorrà ancora molto tempo per avere una copertura soddisfacente. E intanto il virus corre e noi dobbiamo metterci in sicurezza il più possibile e salvaguardare anche la funzionalità delle nostre strutture ospedaliere".

L'invito è a un'azione precauzionale collettiva: "Invitiamo tutti ad atteggiamenti ancora più responsabili e a mettere la tutela della salute nostra e dei nostri cari al primo posto. E che gli organi competenti provvedano a intensificare controlli e azioni di prevenzione e contenimento", è la sollecitazione che arriva dal Pd pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno