Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 09:00

Cassonetti interrati in centro, avanti tutta

Cassonetti interrati (foto d'archivio)

Partono i lavori in via XXVII aprile. Divieto di sosta e traffico deviato sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori



PISTOIA — Proseguono i lavori di scavo per la realizzazione dei cassonetti interrati nel centro storico. Lo rende noto il Comune di Pistoia.

"Terminati quelli in via della Madonna e in stato di avanzamento quelli in piazzetta San Leone, da lunedì 13 gennaio Alia Servizi Ambientali SpA aprirà il cantiere anche in via XXVII aprile - annuncia l'ente in una nota-. Come avvenuto per le altre postazioni, prima saranno effettuate le verifiche sul campo dei sottoservizi (su cui il Comune ha già ottenuto le autorizzazioni dai vari gestori), poi si procederà con gli scavi per il posizionamento delle vasche interrate. L'ultimo passaggio è il completamento delle campane. Intanto, i lavori di scavo in piazzetta San Leone, interrotti a novembre per il ritrovamento nel sottosuolo di alcune opere murarie, sono ripresi martedì 7 gennaio. Lo scorso 23 dicembre, infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo si è pronunciato negativamente sull'interesse culturale delle strutture rinvenute, permettendo così la ripresa degli interventi".

Il progetto, ricorda il Comune, prevede tre lotti di intervento: la zona della prima cerchia muraria e di una parte della seconda, e quelle della seconda e della terza cerchia muraria. Si tratta di 24 postazioni complessive, ognuna con campane per il multimateriale (imballaggi in plastica e metalli), l’organico, il vetro e i rifiuti indifferenziati, mentre la carta continuerà a essere raccolta con l’attuale sistema porta a porta. Le prime tre batterie di interrati sono quelle di via della Madonna, piazza San Leone e via XXVII aprile.

Le campane di conferimento non saranno messe in funzione nell'immediato, ma soltanto al termine dei lavori che riguardano le prime tre batterie. Prima dell’attivazione, il Comune insieme ad Alia Servizi Ambientali SpA organizzerà assemblee sul territorio per spiegare il funzionamento del nuovo sistema.

Ecco nel dettaglio le modifiche alla viabilità per permettere i lavori di scavo.
In via XXVII Aprile, nel tratto da Ripa della Comunità a via Tomba di Catilina, da lunedì 13 gennaio al primo febbraio sarà vietata la sosta con rimozione forzata e il transito parzialmente deviato sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso del cambiamento provvisorio alla viabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità